Auto

Abarth 695 Biposto: arriva la city-car che sfida i mostri della pista

Qualche giorno fa sono state finalmente rese note tutte le informazioni riguardanti l’Abarth 695 Biposto, la versione più sportiva in assoluto dell’intera gamma derivante dall’amatissima Fiat 500.

L’Abarth 695 è dedicata agli appassionati dei track day ed è ispirata alle auto da competizione, come dimostra chiaramente la dotazione ricca di  soluzioni tecniche completamente originali. Non è un caso dunque se questo veicolo si pone in cima al podio della gamma interamente rinnovata delle Abarth. Il prezzo di questo gioiellino di casa Fiat si aggira sui 39.900 euro, a cui si devono aggiungere 860 euro necessari per la messa in strada.
Presentata al Salone di Ginevra 2014, la Biposto monta la nuova edizione “Euro 6″ del 1.4 T-Jet con 190 cavalli e 250 Nm di coppia, con in dotazione l’intercooler maggiorato, nonché scarico Akrapovic e Airbox BMC. Sono parte integrante della fornitura di serie anche l’apparato frenante “Brembo”, dotato di pinze anteriori munite di 4 pistoncini, i cerchi in lega OZ da 18 pollici, rollbar di titanio e assetto regolabile “Extreme Shox“. Con un peso complessivo di circa 997 kg, questo bolide è in grado di arrivare a 100 km/h in 5,9 secondi da fermo, con un picco massimo di velocità di 230 km/h.
La tinta della carrozzeria è un bel Grigio “Performance” Opaco, realizzato appositamente per questa versione, e presenta minigonne e paraurti con inserti in carbonio ed uno spoiler posteriore maggiorato. L’abitacolo, intenzionalmente essenziale, possiede pedaliera in titanio e alluminio, schienali in carbonio e sedili in Alcantara e pelle.

Se la si vuole rendere ancora più cattiva, inoltre, sono disponibili anche una serie di pacchetti atti a trasformare l’auto in una vera e propria “arma da pista”, che faranno però impennare il prezzo sino a 66 mila euro totali. Ad esempio il Kit “124 Speciale” (costo: 4 mila euro) comprende i tappi olio, benzina e acqua in titanio e il cofano in alluminio modificato, mentre invece il Kit “Carbonio” (costo: 5 mila euro) include montanti laterali, calotte specchi, pannelli delle porte e plancia realizzati in fibra di carbonio. Ancora, il Kit “Pista” (costo: 5 mila euro) prevede sedili a guscio di carbonio e cinture di sicurezza “Sabelt” a quattro punti, più casco personalizzabile. Infine il Kit “Racing Windows” (costo: 2 mila e 500 euro) consente di avere dei cristalli laterali in policarbonato, mentre il Kit “Innesti Frontali” (10 mila euro) propone, come suggerisce il nome, cambio manuale con innesti frontali e leva di ergal, finiture in carbonio di freno a mano e tunnel e frizione racing.

L’Abarth 695 biposto promette dunque divertimento allo stato puro, emozioni e uno stile tutto italiano, senza compromessi. Le officine torinesi Abarth l’hanno indicata come la più piccola fra le supercar e ha già destato sensazione partecipando al “Goodwood Festival of Speed”, alla “Gumball 3000” e al “Le Mans Classic”.ù

1 Comment

Leave a Response