Scienze e Tech

Arriva Cortana, sparisce Internet Explorer, ecco la rivoluzione in casa Microsoft

Finalmente anche i possessori di Pc e software di casa Microsoft potranno gioire e godere della comodità di un assistente vocale fino ad oggi disponibile solo per smartphone. I possessori di pc con Windows infatti potranno usufruire di Cortana, l’assistente vocale che farà concorrenza alla cara e tanto amata Siri della Apple.

Il vice presidente dell’azienda di  Redmond, Joe Belfiore, ha esposto i pregi della nuova funzionalità arrivata,  sottolineando che è perfettamente in grado di assistere il professionista interpretando e gestendo i comandi vocali ricevuti. Inoltre chi necessità di inviare una email, di visualizzare le previsioni del tempo o sfogliare i dati sul proprio Pc lo potrà fare comodamente delegando le operazioni di ricerca al proprio assistente vocale. Chi adora la musica può inviare un comando vocale e ascoltare immediatamente il proprio brano preferito. Cortana saprà anche fornire indicazioni su dove si è parcheggiata l’auto grazie alla sua interfaccia con il sistema satellitare.

Altre grande novità in casa Microsoft: dalla versione 10 in poi infatti non ci sarà più il caro e vecchio Explorer, ma entrerà in gioco Spartan che approderà prima sui Personal Computer e poco dopo sui tutti i dispositivi mobili. Spartan donerà un look tutto nuovo e sarà ancora più intelligente; tra le tante novità c’è la possibilità di salvare pagine web complete condividendole via internet con amici, parenti o colleghi di lavoro.
Chi usa la Xbox sarà contento di sapere che verrà inserito un meccanismo di streaming che consentirà di giocare ai propri giochi preferiti anche tramite Pc o tablet collegandoli tutti in rete sul wi-fi di casa propria.

2 Comments

Leave a Response