“Do They Know It’s Christmas?” sarà cantata dagli artisti più famosi di tutto il mondo per raccogliere fondi per l’Africa contro l’Ebola.
Il testo, scritto nel 1984 da Bob Geldof e Midge Ure, era stato proposto dal super gruppo britannico Band Aid, creato nel 1984 al fine di raccogliere fondi contro la carenza di cibo in Etiopia e fu ispirato da un reportage della BBC che parlava di questo problema.
Geldof vide il reportage BBC e ne rimase talmente colpito da voler far qualcosa: decise di produrre un disco per favorire una raccolta fondi ed insieme al cantante degli Ultravox, Midge Ure compose il brano “Do They Know It’s Christmas”.
Geldof riuscì in poco tempo a riunire numerosi artisti e si decise di chiamare questa riunione di cantanti “Band Aid”. La prima versione del brano fu registrata con le voci di Sting e Simon Le Bon.
E così, dopo 30 anni dalla nascita del brano, Bob Geldof ha deciso di rinnovare quest’ultima con alcuni cantanti che la cantarono 30 anni fa, e alcune new entry. Tra i nuovi artisti ci sono: Bono Vox, voce degli U2, Sinead O’Connor, Chris Martin dei Coldplay, Ellie Gouding, One Direction e molti altri.
Il brano, che aiutò quella parte di Africa nel 1984 è ricantato con la speranza che possa aiutarla di nuovo, contro l’ormai temibile virus Ebola, che sta decimando l’Africa occidentale.
La canzone è stata registrata sabato al Sarm studio, a Londra ed è stata presentata ad X-Factor inglese nella puntata di Lunedì. Bob Geldof ha annunciato che il governo britannico rinuncerà alle tasse sulla canzone per favorire il progetto.
[…] nei palazzetti dello sport – il primo negli ultimi dieci anni- che la band irlandese degli U2 intraprenderà nel 2015: per Torino si tratta di un bis, segno di un rapporto privilegiato. […]
[…] Una ragazza come le altre che passa il suo tempo tra i libri di Harry Potter e la canzoni dei Coldplay. […]