Cinquanta sfumature di grigio: le bollenti passioni nate dalla mente di E.L.James arrivano nei cinema italiani
La tanto attesa uscita del film “Cinquanta sfumature di grigio” è avvenuta alla Berlinare, tra entusiasmo e attese disilluse.
Il film fedele al best-seller di E.L.James, ha raccolto una gran folla per la prima con successiva ressa di pubblico all’ingresso dopo ore di attesa. L’ambientazione è, però, quella davvero attesa dai fans della trilogia più bollente dell’ultimo ventennio, ovvero 120 minuti di momenti hot misti a romanticismo.
Gli elementi sono, quindi, quelli delle righe di E.L.James, ovvero lacrime, sesso con manette e frustini, ma soprattutto denaro ed ostentazione del potere. Il milionario Christian Grey (interpretato da Jamie Dornan), affascina la 27enne Anastasia Steele (a cui presta il volto l’intrigante Dakota Johnson) con il suo appartamento sfarzoso, viaggi in elicottero e autisti privati.
Nella pellicola che segue alla lettera il romanzo originale, il regista Sam Taylor Johnson mostra i punti salienti della vicenda, dal contratto tra i due amanti sino alle scene di autentica sottomissione. Basta, infatti, aver sottoscritto quel tacito assenso di sottomissione alla bella Anastasia, per trovarsi così in una pericolosissima relazione con un uomo a tratti freddo e scostante. Si tratta, però, della storia di due persone sole che si ritrovano per certi versi anche accomunate dall’acre sapore del dolore, in quanto lei è orfana di padre e con una madre che sposa in continuazione uomini diversi, mentre lui è reduce di un’infanzia davvero da incubo a causa della propria madre. Tali dolorose esperienze in comune della vita precedente, creeranno tra i due un rapporto che andrà oltre il semplice sesso, fatto inizialmente di amplessi senza la normale evoluzione tipica di un rapporto di coppia.
Si tratta, però, anche di una forma, seppur inconsueta, di crescita per la tipica ragazzina un pò impacciata e con la semplice camicetta a fiori, che presto diventerà infatti una giocatrice all’altezza della stanza dei piaceri proibiti del signor Grey. Proprio in tale atmosfera i due subiscono una trasformazione che li porta sempre più verso l’altro. Il signor Grey, infatti, comincia ad avvicinarsi sempre più ad Anastasia di cui desidera le attenzioni e l’esclusività; mentre la giovane ventisettenne sarà iniziata ai piaceri del sesso e della dominazione.
Il regista ha raccontato di essersi in parte ispirato a capolavori del genere come “Nove settimane e mezzo“, “Ultimo Tango a Parigi” e “La vita di Adele“. Molti” però” non ritrovano quegli elementi di tensione erotica che hanno così tanto caratterizzato tali film divenuti veri e propri cult del genere e non solo.
Nella trasposizione cinematrografica di di Cinquanta Sfumature di Grigio di Taylor Johnson si trovano, infatti, elementi che ricordano più i teen-movie alla Federico Moccia, intrisi, però, di contenuti più espliciti. Nel personaggio di Christian Grey,a d esempio, edulcorando il protagonista stesso, non si individuano i caratteri di deviazione e suggestioni torbide che caratterizzano invece le pagine del romanzo. Il signor Grey, infatti, finisce per assumere le sembianze di un bravo ragazzo che, superata una fase sadica, finisce per abbandonarsi all’amore.
Diversa invece è la figura di Anastasia che, in Dakota Johnson ritrova lo stile da Lolita anni Duemila e la dolce scoperta dei lati più intensi e torbidi passione, così come nelle righe del noto romanzo di E.L.James, per un personaggio che, al contrario del suo partner maschile, appare assolutamente più vicino al suo alter-ego letterario.
[…] dell’ormai famosissimo film, farà suonare il jackpot per la Universal Picture. Uscito ieri in Italia e nel Mondo, ha già superato le punte record d’incassi che quest’anno nel nostro Paese […]
[…] nei cinema solo pochi giorni fa, la pellicola “50 sfumature di grigio“, tratta dal primo di una trilogia di romanzi ad alto contenuto erotico, ha già ottenuto […]
[…] romanzi. Quest’ultima, infatti, avrebbe desiderato un approccio più esplicito nelle scene di sesso, mentre la regista ha voluto mostrare molto meno, puntando più sulla qualità del film che non su […]