Nella prima puntata Live Show di X Factor 2014 si è notata la fiacchezza presente tra i cantanti, tra note non prese bene e diverse stonature. Si sa, l’emozione e il nervosismo possono giocare gran brutti scherzi, persino ai cantanti più famosi del mondo, ma qui, sul palco di X Factor, la differenza è ben netta.
I concorrenti non sembravano ben preparati e, in occasioni simili, bisogna dover dare il massimo per raggiungere la vetta. Pochi, molto pochi, sono stati quelli che hanno dimostrato spirito di competizione e forza d’animo, come ad esempio Mario che, con “E non andar più via” di Lucio Dalla, dimostra una valida performance.
Le scelte dei giudici per i loro pupilli non sembrano essere state le migliori, almeno questa è stata l’impressione data al pubblico. Riccardo Schiara e Sarah Fargion passano la fase del ripescaggio e nella seconda puntata saranno a rischio eliminazione, uno dei due verrà escluso dal Live Show.
tra i concorrenti già in gara, a fine puntata vi è stato il ballottaggio tra Diluvio e The Wise: Morgan e Fedez hanno votato contro Diluvio, Mika contro The Wise e spettava a Victoria il voto definitivo. E Diluvio, con il suo pezzo modificato e rappato di “La Notte” di Arisa, non passa il turno.
Finisce così la puntata di X Factor, lasciando il posto ad Extra Factor con Mara Maionchi, tra un’insoddisfazione generale, sia dei concorrenti, sia dei giudici, ma anche del pubblico. Ma a risultare più screditati sono proprio i giudici che sembra abbiano mostrato un rapporto poco professionale con i loro pupilli, tanto da non riuscire a criticarli oggettivamente, difendendoli fino all’ultimo e creando così una prima puntata in Live Show poco interessante, salvo per alcuni cantanti che hanno dimostrato coraggio e dedizione.
Ricordiamo anche la partecipazione acclamata di due ospiti a questa prima serata: Tiziano Ferro e Robin Schulz.