Utilizzare la tecnologia NFC a scopi ludici? Sì. Activision aveva lanciato questa sfida con la saga videoludica Skylanders, moderno connubio tra videogioco e giocattolo vecchio stampo. In seguito a scendere in campo la potente major Disney, ora di nuovo sugli scudi con la versione 2.0 di Disney Infinity e con la proposta di nuovi incredibili personaggi.
Distribuito dalla seconda metà di Settembre, anche Disney Infinity 2.0 (disponibile per Playstation 4, Xbox One, Wii-U, Playstation 3 e Xbox 360). sfrutta la tecnologia radio a breve distanza NFC, per permettere il collegamento tra consolle e action figures di celebri personaggi Disney e Marvel. Questo standard, in via di diffusione tramite appositi “chioschi” elettronici, era stato finora applicato soprattutto per effettuare acquisti e pagamenti tramite telefono cellulare. Skylanders di Activision ha però aperto una nuova frontiera, la stessa che ora anche Disney si appresta a varcare. Disney Infinity 2.0 si presenta come una vera e propria scatola dei giochi virtuale. La combinazione di software specifico, action figures dotate di un proprio chip NFC e apposite piattaforme di ricezione, consente di creare vere e proprie “copie virtuali” dei più celebri eroi di comics. Potenzialmente, dunque, un vero e proprio vaso di Pandora che permetterà ai più fantasiosi di creare avventure e mondi strabilianti. Il gioco vanta infatti due modalità; nella prima, “Storia“, l’utente sarà guidato lungo la trama ideata dagli editori Avalanche Studios, da superare con ingegno e riflessi e l’aiuto di un set predefinito di personaggi. L’elemento distintivo sarà però la seconda modalità, “Scatola dei giochi”. Qui la fantasia degli utenti potrà essere sfruttata con grande libertà, con il set di action figures già comprese nella confezione ma anche acquistando ulteriori statuette – pur ad un costo medio di 10 euro ciascuna – per arricchire il corredo di personaggi utilizzabili. E tra gli stessi sembra proprio non mancare nessuno: si va dagli eroi tipicamente disneyani con Paperino, Merida di Ribelle, Trilli, Stitch o la principessa Jasmine ed il suo immancabile Aladdin, agli eroi della Marvel con Spider-man, Thor, Hulk e capitan America a far bella figura di sè.
Una nuova versione che prevede la piena compatibilità con i personaggi precedenti sia per giocattoli che gettoni, mentre il nuovo Starter Pack Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes viene offerto, da qualche settimana, in vendita al prezzo di 74,90 euro per Ps3 e Xbox 360, a 69,90 per Wii U di Nintendo e a soli 29,90 per Pc e device iOS tablet e smartphone.
Insomma, una versione moderna e “potenziata” delle celebri ceste di giocattoli tipiche dell’infanzia. Ciò che prima un bambino poteva vedere solo con gli occhi della propria fantasia, però, potrà adesso diventare realtà su uno schermo ad alta definizione.
[…] Stoessel, la romantica Violetta della fortunata serie Disney, arriverà a Milano mercoledì 26 Giugno 2013 per un Meet&Greet insieme ad altri attori del […]
[…] fianco degli Skylanders, anche se il loro contributo alla battaglia è di pochi secondi. Per il suo “Infinity 2.0” Disney ha deciso di puntare forte sul cast, lanciando i personaggi tratti da i […]