Il nuovo CD dei Muse conterrà dodici tracce, tra cui “Psycho”, disponibile sul canale YouTube del gruppo a partire dalle 19 di oggi. Per il primo singolo si dovrà invece attendere il 23 marzo, quando uscirà “Dead Inside”, pezzo di apertura dell’album.
Oltre alla tracklist, è stata presentata anche la copertina. Un’immagine emblematica, con un rimando evidente al “1984” di orwelliana memoria. Una persona davanti a uno schermo tiene in mano una sorta di joystick per controllare ciò che vede. Solo che questa persona al posto della testa ha a sua volta un joystick, che viene controllato da una mano più grande.
Matt Bellamy, frontman della band, ha dichiarato che l’album
“esplora il viaggio di un essere umano, dal suo abbandono e perdita di speranza, all’indottrinamento del sistema per renderlo un drone umano, fino alla loro finale liberazione dagli oppressori”.
Da queste parole si evince che sarà un lavoro che non lascerà da parte la politica. Secondo alcune indiscrezioni, l’album rappresenterebbe una sorta di ritorno al passato. Infatti, non ci saranno i suoni orchestrali ed elettronici che hanno caratterizzato i lavori precedenti, soprattutto “The 2nd Law”. Sarà pertanto un album dalle sonorità più dure.
Nell’attesa dell’uscita dell’album, i Muse si esibiranno nel Regno Unito nel “Psycho UK Tour”, che prenderà il via il 15 marzo a Belfast. Le tappe successive saranno Glasgow, Newport, Exeter, Manchester e Brighton. Il 13 giugno poi il gruppo si esibirà al “Download Festival“, sul circuito di Donington Park, in Inghilterra.
Per vederli in Italia, invece, si dovrà aspettare il festival Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle, il 18 luglio.
Ecco i titoli delle tracce del nuovo album:
01. Dead Inside
02. [Drill Sergeant]
03. Psycho
04. Mercy
05. Reapers
06. The Handler
07. [JFK]
08. Defector
09. Revolt
10. Aftermath
11. The Globalist
12. Drones
[…] Muse, gruppo musicale britannico nato nel 1992, continuano a cavalcare l’onda e ad affascinare […]