L’Esposizione Universale si terrà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre del 2015, dopo oltre un secolo dall’ultima fiera internazionale della città più multiculturale d’Italia.
Questa edizione dell’Expo vede come tema centrale l’alimentazione e sono attesi oltre 20 milioni di visitatori da ogni parte del mondo. Il tema in particolare sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, ovvero un excursus di tutte le tecnologie e le idee per l’alimentazione di oggi e del futuro, oltre a brevetti ed innovazioni nel campo del risparmio energetico e dell’ottimizzazione della produzione alimentare.
L’area scelta per l’evento si trova a nordovest della città, in particolare nei luoghi della nuova Fiera di Milano Rho. Per raggiungere l’evento ci saranno moltissimi treni e corse in metropolitana, in modo da arrivare comodamente all’esposizione durante l’apertura quotidiana dalle ore 10 del mattino alle 23.
Lo spazio dedicato alla fiera internazionale è grande oltre un milione di metri quadri e si sviluppa su due diverse strade chiamate Cardo e Decumano. Nell’intersezione tra le due vie c’è l’importante Piazza Italia, mentre agli estremi delle due strade vi sono la Collina Mediterranea, l’Expo Centre, la Lake Arena e l’Open Air Theatre.
I vari padiglioni presenti ospiteranno oltre 145 paesi partecipanti e tantissime altre imprese ed enti no profit. Il padiglione italiano sarà molto grande ed importante: un edificio di quattro piani grande 12.000 metri quadri, oltre ad altri edifici temporanei che copriranno un’area altrettanto vasta.
Al momento, i lavori per completare i padiglioni e le strutture sono a circa l’85%, continua quindi la corsa contro il tempo per rendere tutto perfetto in tempo per l’inaugurazione; un’area espositiva la cui realizzazione è costata circa 1 miliardo e 300 milioni di euro, arrivati sia dal governo italiano che dal comune di Milano, oltre a tantissimi investitori privati.
Per partecipare all’evento è necessario acquistare un biglietto il cui costo varia a seconda dell’età della persona e dalla tipologia di entrata. In ogni caso il prezzo parte da circa 20 euro e possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale oppure pressi i numerosi rivenditori autorizzati.
Se il biglietto viene poi comprato prima dell’inizio dell’esposizione si potrà risparmiare il 20% sul totale. L’expo partirà il 30 aprile con un’inaugurazione in Piazza Duomo a Milano, oltre al taglio del nastro il primo maggio 2015 con la presenza delle autorità politiche del Paese.
[…] i ragazzi selezionati che si occuperanno di gestire e monitorare gli 84 quartiere espositivi dell’Expo. Expo che vedrà l’inaugurazione tra una sola […]