Facebook cerca di proporre prodotti sempre più all’avanguardia e di aggiornarsi giorno dopo giorno. Il tutto in nome di una concorrenza senza freni, in base alla quale l’unico vero scopo è quello di realizzare funzioni totalmente nuove, e soprattutto prima che vengano proposte da società simili.
Inevitabile che, in alcune circostanze, questa corsa alla ricerca della novità a tutti costi va a discapito della qualità delle nuove funzionalità. Nonostante questo particolare, il completamento di un prodotto in anticipo rispetto alla concorrenza può fare la differenza tra il successo o il fallimento di una determinata azienda. Facebook, il social network più conosciuto ed utilizzato al Mondo, ha costruito la sua leadership proprio sulla sua capacità di riuscire nei loro obiettivi prima dei propri avversari. E anche in questo caso non si smentisce. Infatti, è in fase di realizzazione un sistema innovativo di messaggistica istantanea che rappresenta un’estensione sostanziosa del già efficiente Messenger. Con questo metodo, il social network fondato da Zuckerberg cerca di avvicinarsi sempre di più ad un’altra piattaforma di grande successo nello stesso settore, cioè Whatsapp. In poco tempo, gli utenti potranno utilizzare un servizio tutto nuovo che si fonda sulla trascrizione vocale dei messaggi, con questi ultimi che vengono digitati attraverso autentici dettati. Da questi possono scaturire anche gli SMS.
Nel giro di alcune settimane, i messaggi vocali e la video-scrittura inizieranno così ad avere maggiori punti di incontro. Una comunicazione davvero rivoluzionaria per quanto riguarda i social network, che può rivelarsi estremamente utile per chi non può digitare rapidamente un messaggio e, al tempo stesso, non è particolarmente appassionato dei messaggi vocali, ascoltati soltanto in maniera saltuaria. I capi di Facebook hanno l’intenzione di fare in modo che il sistema innovativo entri in funzione sul Messenger con l’assenza di un limite di parole. In questo modo, possono essere inseriti sullo smartphone SMS di una lunghezza infinita, con il costo che resta uguale e con il testo virtuale che non subisce alcun problema. In questo modo, Whatsapp non diventa più indispensabile per l’invio rapido di messaggi vocali. Inoltre, tutte le piattaforme di messaggistica istantanea verranno così costrette di nuovo a piegarsi a Facebook, che come sempre ha messo in pratica la propria idea prima degli altri.