La cattedrale neogotica di Nantes, in Francia, è stata gravemente danneggiata ieri da un incendio che è scoppiato sul tetto nel corso della mattinata. La cattedrale si trova nel quartiere di Malakoff e l’incendio ha completamente distrutto il tetto che risaliva al XIXesimo secolo.
Le origini dell’incendio sono ancora ignote, ma al momento dello scoppio, alcuni operai si trovavano sul tetto e potrebbero averlo innescato. Da parte del vicario della diocesi, padre Benoit Bertrand, arriva però una comunicazione secondo la quale l’incendio è stato casuale.
L’incendio non ha causato comunque nè vittime nè feriti, e la cattedrale è stata immediatamente evacuata, con l’intervento dei vigili del fuoco che dopo alcune ore di lavoro sono riusciti a domare le fiamme. Il lavoro dei pompieri, accorsi con diverse squadre sul posto, è terminato a mezzogiorno di ieri.
Gli operai che si trovavano sul tetto erano intenti ad alcuni lavori di saldatura. Dopo lo scoppio dell’incendio, i social network sono stati immediatamente invasi da fotografie e da video, postati dagli abitanti di Nantes. La basilica della città francese è una delle più belle del Paese in stile neogotico, ed ha delle torri alte 44 metri. Ora sarà necessario un grande lavoro di ricostruzione per riportarla al suo antico splendore.