Tempo di saldi e di tradizioni. Tradizioni americane sempre più avvertite – spesso per mera convenienza commerciale su tutte Halloween – nei mercati europei.
E così che complice la crisi e la volontà di aumentare le occasioni di acquisto, i tanti mercati europei, Italia in testa, hanno preso in prestito dalla cultura americana la ricorrenza del Black Friday, il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento nel quale viene dato l’avvio ai saldi della stagione invernale in occasione delle vicine feste natalizie, con sconti eccezionali e code interminabili nei negozi.
Sfruttando le potenzialità del web, il Black Friday sembra essere un appuntamento imperdibile per i tanti appassionati di prodotti elettronici di consumo. Tutti i più grandi produttori di tablet, smartphone e console, infatti, sono pronti a lanciare sul mercato i loro prodotti a prezzi stracciati. La maggior parte delle occasioni prevede un livello di scorta massimo, che, una volta superato, non dà più accesso agli sconti. In altri casi, invece, le proposte scontate sono limitate nel tempo, spesso anche solo per qualche minuto.
La colossale Ebay, sia in America, che in Europa, offre prezzi scontati oltre il 70%. In America, invece, la strategia commerciale di Walmart è quella di offrire sul mercato modelli scontati della casa produttrice Apple, come l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Anche in Italia la lotta più dura si combatte con gli smartphone. Qualche esempio: il Samsung Galaxy Tab 4 a 199 Euro, invece di 299 Euro; l’iPhone 5S non più a 729 Euro, ma a 449 Euro; l’iPad Air 2 non più a 619 Euro, ma a 499 Euro; la PlayStation 4 non più a 499 Euro, ma a 349 Euro; il Samsung Galaxy S5 non più a 699 Euro, ma a 399 Euro. Le promozioni non mancano anche su hard disk esterni, notebook, fotocamere e Tv.
Sconti pazzi anche in casa Microsoft, che ha messo in offerta tantissimi titoli di videogame per l’XBox One. Termina Amazon che festeggia l’occasione per tutta la settimana con due tipologie di sconti: l’offerta del giorno, valida per ventiquattro ore, e le offerte lampo, valide solo per quattro ore.
Decisamente un’occasione da non perdere per i tanti appassionati di elettronica e per chi vuole approfittare dei saldi per dedicarsi ai regali di Natale, con un occhio di riguardo al magro portafoglio.ì