Il futuro di Montalbano tra la Sicilia e la Puglia: la Palomar rassicura i telespettatori
Sono state le rassicurazione fornite di Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia, alla casa di produzione della Fiction dedicata a Montalbano (il celebre personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri), a rasserenare una situazione complicate e dai risvolti incerti.
Promettendo una collaborazione per evitare un cambio di location dalla Sicilia alla Puglia, le acque sembrano essersi calmate; a ventilare l’ipotesi di un trasferimento era stata proprio la Palomar, produttrice della fiction, per una questione legata a soldi non ancora percepiti proprio dalla Regione.
Dopo aver sentito le parole di Crocetta, Carlo Degli Espositi, il produttore, si è dichiarato possibilista sul fatto di proseguire il rapporto di lavoro senza stravolgimenti. Si tratta di una marcia indietro, vista la notizia filtrata ore prima, secondo la quale sarebbero già stati presi i primi contatti con gli amministratori locali pugliesi.
A manifestare la vicinanza alla Palomar, curiosamente, è stato lo stesso Camilleri che, pur amando la sua Sicilia, non ha apprezzato il comportamento della Regione. Ribadendo di non aver alcun ruolo all’interno della Palomar, Camilleri ha espresso il suo rammarico per la situazione che si è venuta a creare, visto il mancato pagamento della Regione, nonostante l’enorme ritorno sia in termini turistici che economici derivato dalla popolarità della serie.
Crocetta ha comunque voluto ricordare che la Rai deve alla casa di produzione dei soldi per la fiction “Agrodolce”, vicenda sulla quale sta ancora indagando la procura. Questo scambio di responsabilità non è piaciuto alla casa di produzione; da qui l’avvio dei contatti con la Puglia.
Ad intervenire è stato anche il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, che si è detto disponibile a fornire un contributo di circa 70.000 euro come incentivo alla ripartenza delle riprese televisive, da effettuarsi nella sua città. Vittoria è già stata protagonista di alcune puntate delle avventure di Montalbano e l’ipotesi non è del tutto campata in aria. Inoltre, sempre Nicosia ha voluto omaggiare il regista storico della serie con la cittadinanza onoraria.
Nel frattempo, nel ragusano sono già iniziate le riprese della seconda serie de “Il giovane Montalbano”, con protagonista Michele Riondino.