UN RITORNO ATTESO CINQUE ANNI – Si intitola programmaticamente “Amo” e arriva a quasi tre anni di distanza dal precedente lavoro, “Papitwo“, e a ben cinque da “Cardio” (2010), sua ultima raccolta di inediti.
Il nuovo disco del cantautore italo-spagnolo Luis Miguel Gonzalez, meglio noto come Miguel Bosé, esce anche in Italia e riporta l’artista ai fasti del passato dopo le molteplici esperienze televisive quali la partecipazione alle ultime edizioni del talent show ‘Amici’.
L’album, anticipato nelle radio dalla pubblicazione del singolo “Encanto“, è stato prodotto in tre lingue, compresa una versione che contiene quattro brani scritti in italiano (tra i quali la title-track “Amo”, “Brividi”, “Liberi da ore” e una versione alternativa di “Incanto”): a detta di Bosé, una sorta di personale
“omaggio all’Italia, Paese che custodisce gran parte delle mie radici e ha contribuito a regalarmi il successo”.
UN DISCO TRA AUTOBIOGRAFIA E IMPEGNO POLITICO – A proposito dell’ultimo lp, il poliedrico artista nativo di Panamà ha avuto modo di dire:
“A quel che leggo, molti dicono che questo sia l’album più ‘Bosé’ che io abbia realizzato negli ultimi anni: e io mi fido. Devo dire che hanno ragione dato che questo lavoro mi rispecchia molto, non solamente a livello musicale”.
Le quindici tracce incluse in “Amo” hanno, come filo conduttore, la scoperta e la curiosità per le cose del mondo da parte dello stesso cantante.
“La curiosità è qualcosa che mi accompagna fin da quando ero bambino. In questo disco parlo anche di politica con “Si se puede” e che è rivolto alla mia Spagna, un Paese che ha perso il sorriso”.
Tra gli altri brani inediti inclusi nell’album, c’è anche “I miss your face”, l’unica canzone scritta in inglese e che il cantautore ha dedicato al ricordo del padre.