Dopo aver presentato le due versioni dell‘iPhone 6, già protagoniste sul mercato, e aver appena annunciato l’arrivo dell’aggiornamento per l’iOS 8, Apple è pronta a stupire i suoi ammiratori con due nuovi dispositivi, l’iPad Air 2 e il Mini iPad 3. Entrambi sono stati progettati per risultare più sottili, leggeri, veloci e in modo da presentare una maggiore potenza rispetto ai modelli precedenti, oltre ad avere una risoluzione che rappresentasse una risposta alle richieste sempre più alte del pubblico. Inoltre, un ulteriore dettaglio potrebbe fare la differenza; si tratta del prezzo, che risulta più basso. Oltre ai 2 iPad, il ceo di Apple ha anche annunciato l’arrivo sul mercato di un iMac da 27 pollici, denominato 5K, con una risoluzione 7 volte maggiore di quella dell’Hd.
L’iPad Air 2 è stato presentato dalla stessa Apple come il tablet più sottile del Mondo, con uno spessore del 18% più sottile rispetto al modello precedente; ovviamente, a beneficiarne è la leggerezza, con un peso che raggiunge i 437 grammi di peso e che rendono il dispositivo comodissimo da portare ovunque. Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, queste si rivelano 180 volte più performanti rispetto al primo modello. Oltre a possedere nuovi sensori e un’architettura a 64 bit di 2^ generazione, il nuovo Tablet può contare sulla presenza del processore A8X, che rappresenta un’evoluzione di quello ospitato dall’iPhone 6.
La CPU, secondo quanto comunicato da Apple, è il 40% più veloce del modello precedente.
Vero fiore all’occhiello dell’iPad Air 2, però, risulta il display, ancora meno riflettente (il 57% in meno dei display della concorrenza). Tra gli altri punti di forza del dispositivo la batteria, che ha un’autonomia di 10 ore, la camera posteriore da 8MP che permette di effettuare video in Full HD e una camera frontale che è stata resa più luminosa. In tema di connessioni, quella basata sul Wi-Fi è quasi 3 volte più veloce dell’Air precedente, mentre la LTE può arrivare a 15 Mbps.
Nel nuovo Air 2 è previsto anche il lettore di impronte digitali; la stessa caratteristica è presente anche sull’iPad Mini 3. In Italia è già possibile procedere, in questi giorni, con i pre-ordini dei nuovi dispositivi, che dovrebbero essere esposti al pubblico a partire dal 24 di Ottobre.
Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 499 euro per la versione Wi-Fi da 16GB dell’iPad Air 2, arrivando ai 699 euro richiesti per l’acquisto del modello da 128 GB. I modelli LTE, invece, avranno un prezzo compreso tra 619 e 819 euro. I prezzi si rivelano più bassi rispetto ai modelli precedenti.
Nel corso della presentazione Cook ha voluto anche porre l’attenzione dei presenti sul successo riscontrato nelle prime settimane di vendita dall’iPhone 6 e dalla sua versione Plus; mai nessun prodotto lanciato dalla Apple ha raggiunto, nel corso del primo mese, un risultato come quello riscontrato da tali dispositivi. Inoltre, entro pochi giorni verrà lanciato anche il sistema di pagamento Apple Pay, al quale hanno dato la propria adesione già 500 Banche. Cook ha esaltato le qualità degli ultimi dispositivi che hanno raggiunto il mercato, definendoli come prodotti perfetti per lavorare sia per conto proprio che in team. Un’ultima battuta è stata fatta sulla linea di orologi ad altissimo contenuto tecnologico, che verranno presto presentati sul mercato. Cook ha anche mostrato, a tal proposito, un Apple Watch, ma solo per pochi secondi.
[…] straordinaria novità sarà presente sull‘I-pad 2, e per i primi tempi funzionerà solo ed esclusivamente negli Stati Uniti ed in Inghilterra. Questa […]
[…] proposito di iPad, anche quest’ultimo potrebbe essere oggetto di una gradita sorpresa; le voci circolate nelle […]