La Juventus guarda al mercato di Gennaio per rinforzare la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri e poter quindi puntare con ancora più decisione al quarto scudetto di fila. Inoltre, in considerazione del fatto che i tempi per il rientro in campo di Barzagli si sono allungati e che Giovinco appare propenso a partire per altri lidi, visto lo scarso minutaggio accumulato finora, la necessità di effettuare operazioni in entrata nel mercato invernale appare tutt’altro che remota.
La “Formica atomica” appare destinata a cambiare casacca e le pretendenti non mancano. In Italia le maggiori indiziate per l’acquisto del giocatore sono la Fiorentina, alle prese con gli infortuni che hanno falcidiato il reparto avanzato, il Torino e il Napoli, che dopo l’infortunio di Insigne si trova costretto a correre ai ripari. Tuttavia l’alto ingaggio di Giovinco, che percepisce poco meno di 3 milioni all’anno, rende più plausibile un suo addio al campionato italiano e un approdo in Premier League, dove Arsenal e “Spurs” lo accoglierebbero a braccia aperte.
Se Giovinco dovesse partire, i Bianconeri busserebbero proprio alla porta dei Gunners. I nomi sull’agenda di Marotta sono, infatti, quelli dell’esperto Podolski e del costaricano Joel Campbell. L’obiettivo numero uno di Marotta appare Podolski, perchè il tedesco garantirebbe quell’esperienza internazionale che ad Allegri farebbe sicuramente comodo e il suo ingaggio, simile a quello di Giovinco, è alla portata dei Torinesi. Tuttavia, la pista che porta a Campbell, il quale si è detto non soddisfatto del suo status di riserva con Wenger, viene comunque monitorata dalla Juve, così come quella che porta a Andrè Ayew, su cui vi è però anche il forte interesse del Napoli di Benitez.