Video

La magia di Pretty Woman compie 25 anni, Julia Roberts, Richard Gere e tutto il cast insieme dopo un quarto di secolo

Ci sono voluti i festeggiamenti per i suoi primi 25 anni per vedere riunito il cast di “Pretty Woman“, una delle pellicole più famose degli anni ’90, vero e proprio film cult che diede a Julia Roberts la soddisfazione di un Golden Globe e di una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

Nel corso di “Today”, show in onda sulla NBC, è stato invitato tutto il cast del film che un quarto di secolo fa ha stregato la platea mondiale dei telespettatori e ci è scappato anche un bacio tra Gere e la Roberts, che di quel film sono state le indiscusse star. Il film non è tra quelli che la critica considera un capolavoro, ma nessuno può mettere in dubbio come quella che all’epoca era una ventiduenne Julia Roberts sfoderò una interpretazione di ottima fattura e come il feeling con Richard Gere, che all’epoca era già un attore molto affermato, sia stato ciò che ha reso questa film un campione d’incassi al box-office.
Per rendersi conto di che cosa stiamo parlando basta pensare al fatto che in tutto il Mondo incassò qualcosa come poco meno di 465 milioni di dollari e che nei soli Stati Uniti d’America arrivò a 178 milioni di dollari: all’epoca avevano fatto meglio soltanto “Balla coi Lupi”, “Ghost” e “Mamma ho perso l’aereo“.

Per comprendere come questa pellicola abbia influenzato negli anni successivi anche il mondo reale, va ricordato come gli stivali alti sopra il ginocchio furono poi ripresi da Versace nelle proprie sfilate e come il guardaroba retrò sfoderato dalla Roberts in alcune scene del film, come quello a pois, sia per un certo lasso di tempo diventato un vestito di tendenza.
Insomma, dopo 25 anni Pretty Woman rimane uno dei film che senza dubbio ha influenzato non solo il modo di fare cinema (la trama e alcune scene destarono allora scalpore), ma anche lo stile e il mondo della moda.

1 Comment

Leave a Response