Su Facebook, una delle piattaforme sociali più famose del web, Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan pubblicano una lettera indirizzata alla loro piccola primogenita Max.
“Cara Max, voglio regalarti un mondo migliore.”
Ed è proprio sul mondo migliore che i coniugi Zuckerberg lanciano sul web la notizia di voler donare il 99% delle loro azioni di Facebook, che attualmente valgono 45 milioni di dollari, per incentivare la filantropia, attraverso la creazione della Chan Zuckerberg Initiative. L’associazione avrà come scopo quello di concedere alle generazioni future un facile accesso ad internet, così da poter garantire un alto livello d’istruzione e anche una maggior possibilità di entrare a far parte del mondo del lavoro.
La lettera è piena di speranza per i bambini che, come Max, sono nati in un’epoca dove la tecnologia è il fiore all’occhiello per chiunque voglia integrarsi e guadagnare un salario che permetta di mantenere un tenore di vita soddisfacente.
E’ proprio su questa base che la Chan Zuckeberg Initiative si fonderà: il potenziale umano e l’uguaglianza sono indispensabili per un futuro migliore per le generazioni con cui la piccola Max dovrà confrontarsi. Nonostante i buoni propositi, il creatore di Facebook però ammette nella lettera che la tecnologia non è l’unico modo per risolvere i problemi: non a caso Mark Zuckerberg richiama l’attenzione anche sulle comunità forti, che devono dare il loro contributo sulla formazione degli adulti del futuro.