Il grande successo ottenuto dalle prime 3 edizioni del programma “Pechino Express” ha portato la Rai a studiare con grande attenzione le prossime mosse, per proporre una nuova stagione in grado di confermare i risultati precedenti. Sui maggiori siti dedicati al mondo dello spettacolo stanno già circolando le prime indiscrezioni in merito alla quarta edizione, che prevederà un cambio di location e volti nuovi tra i concorrenti.
A condurre il programma dovrebbe essere ancora Costantino Della Gherardesca, al timone ormai dalla seconda stagione. In questi ultimi giorni si è però parlato di una sua possibile (e sorprendente) sostituzione con Nike Rivelli, figlia di Ornella Muti. Sembrerebbe una soluzione richiesta a gran voce dal pubblico, che la vorrebbe accompagnata dal fratello Andrea. Per ora si tratta solamente di voci, che solo nei prossimi giorni sarà possibile smentire o confermare. Di sicuro la serie proporrà diverse novità volte ad entusiasmare il pubblico. È necessario ricordare come la scorsa edizione abbia soddisfatto pienamente chi ha assistito al programma da casa, come conferma la vittoria del “Premio Tv“.
La novità principale sarà rappresentata dalla location; verrà abbandonata l’Asia, con la scelta di un nuovo Continente. La decisione, comunque, è quella di continuare la trasmissione con lo stesso nome, in modo da non creare confusione nei telespettatori. La formula del programma rimarrà invariata; confermata, pertanto, la presenza di 12 coppie, che avranno il compito di sfidarsi in un percorso a tappe. Lo scopo, ancora una volta, sarà quello di raggiungere delle specifiche destinazioni; questo, ancora una volta, dovrà essere effettuato con pochi soldi a disposizione e adottando usi e costumi dei vari Paesi che i concorrenti si troveranno a visitare. Verrà richiesto nuovamente uno sforzo per riuscire ad adattarsi velocemente alle differenze culturali. Ma, soprattutto, i concorrenti dovranno essere bravi a chiedere ospitalità per spendere il meno possibile, cercando alloggi e posti che offrano da mangiare grazie al loro senso pratico. Una sfida difficile soprattutto quando si tratta di Vip abituati a vivere in modo agiato. Ancora non è stata resa nota la data di inizio del programma, anche se le riprese inizieranno solamente nel corso dei mesi estivi. Si tratta di una scelta obbligata, dettata sia da motivi legati al clima che da necessità di produzione. Ad ogni modo, la messa in onda dovrebbe avvenire nel periodo autunnale. Alcune voci parlano di viaggi eseguiti in Medio Oriente, in Paesi come Turchia e Iran; bisognerebbe però valutare attentamente i possibili rischi di visitare Stati che hanno avuto non pochi problemi nel corso degli ultimi anni. In alternativa potrebbe essere scelta l’Africa (Kenia o Tanzania). Negli ultimi giorni si è parlato anche del Sud America, che offre Paesi come Cile, Perù e Argentina.
Da sottolineare come, pur mantenendo invariata la formula del programma, saranno apportati comunque dei piccoli cambiamenti. Per quanto riguarda i concorrenti, potrebbe rientrare tra questi ultimi Paola Barale, che sarebbe affiancata dal suo amico Luca Tommasini (che, attualmente, lavora in qualità di direttore artistico ad “X-Factor”). Anche le sorelle Lecciso erano state accostate al programma, ma è arrivata una loro pronta smentita. Certa è la presenza di Giancarlo Magalli, anche se nessuna notizia è stata data in merito al suo accompagnatore.