A partire dal mese di luglio di quest’anno debutterà lo scontrino elettronico, misura contenuta nel decreto fiscale approvato nei mesi insieme alla Legge di Bilancio per il 2019 dal governo Movimento 5 Stelle-Lega. Le novità per i commercianti e per i cittadini.
Mancano meno di due mesi al debutto dello scontrino elettronico, una delle novità più importanti volute dal nuovo esecutivo gialloverde. All’inizio sarà obbligatorio soltanto per gli esercizi commerciali con un fatturato superiore ai 400 mila euro in un anno. Per tutte le altre attività, invece, l’obbligo di emettere lo scontrino elettronico scatterà dal 1° gennaio 2020. L’obiettivo del governo è di attuare rendere più trasparente il rapporto tra attività commerciali e l’Agenzia delle Entrate, così da rendere più semplice anche il compito del fisco riguardo a eventuali controlli da effettuare sugli esercenti. Si tratta di una novità molto importante, inserita all’interno del decreto fiscale collegato all’ultima Legge di Bilancio per quest’anno, che ha ricevuto il via libera del Parlamento al termine dello scorso anno.
Le novità dello scontrino elettronico per gli esercenti
Per adeguarsi alla novità dello scontrino elettronico, gli esercenti dovranno modificare i registratori di cassa appartenenti alla vecchia generazione, andandoli a sostituire con quelli telematici. In alternativa, le attività commerciali possono scegliere anche di mantenere i vecchi registratori di cassa, a patto però di aggiornarli tramite i software rilasciati appositamente dall’Agenzia delle Entrate. I commercianti che decideranno di sostituire i registratori andranno incontro a una spesa non superiore ai 250 euro, su cui potranno ricevere dal Fisco un credito d’imposta del valore del 50 per cento. Chi, invece, opterà per il semplice aggiornamento otterrà dall’Agenzia delle Entrate un bonus pari a 50 euro. Saranno esentati dall’obbligo dello scontrino elettronico tabaccai, giornalai, biglietterie e tassisti.
Registrazione automatica per gli acquisti dei clienti
L’introduzione dello scontrino elettronico permetterà ai clienti la registrazione automatica dei prodotti per i quali sono previste delle detrazioni fiscali. Gli stessi acquisti saranno poi inseriti nel modello 730 precompilato.