Strage in una scuola svedese: un 21enne armato di spada ha ucciso due persone e ne ha ferite cinque
STRAGE IN UNA SCUOLA SVEDESE – Per alcuni degli studenti che hanno vissuto in prima persona quei brevi ma drammatici momenti, si è trattata di una scena da film horror e che, purtroppo, ha avuto un esito tragico. L’irruzione, in una scuola di Trollhattan (piccola città nell’ovest della Svezia), di un giovane armato di una spada ha scosso il Paese scandinavo e ha lasciato dietro di sé una scia di sangue: prima che il killer venisse ucciso dalla polizia, sotto i suoi colpi sono caduti un professore e uno studente mentre, secondo quanto riportano i media locali, sarebbero cinque i feriti. Anche se il movente della strage non è ancora chiaro, dietro al gesto del 21enne Anton Lundin Pettersson potrebbero esserci motivi di ordine razziale e connessi alle sue simpatie per il nazismo di cui, peraltro, il ragazzo non aveva mai fatto mistero.
IL PROFILO DELL’ASSASSINO – Nelle ore successive al folle attentato, Niklas Hallgren, comandante della polizia locale, ha spiegato all’emittente SVT la dinamica dell’episodio: ‘In base a quanto è stato trovato nel suo appartamento, il ragazzo è stato spinto dall’odio e avrebbe scelto le vittime sulla base della loro etnia. Il bilancio poteva anche essere più grave: prima di rivolgersi contro il professore e lo studente, Pettersson ha bussato alla porta di diverse aule, ferendo con la sua spada coloro che gli aprivano’. Descritto dai conoscenti come ‘una persona solitaria’, Petterson in più di un’occasione aveva manifestato il suo odio contro l’Islam e le politiche favorevoli all’immigrazione. Intanto in Svezia, dopo lo shock, ora sta montando la polemica per una strage che poteva essere evitata. Negli scorsi mesi, tramite i propri profili su Facebook e Twitter, il 21enne aveva confessato il proprio fascino per la Germanzia hitleriana e, in alcuni scatti, si era fatto anche immortalare con un elmetto che ricordava quelli in dotazione all’esercito nazista o anche in completo nero in stile Darth Vader e armato di spada.
[…] di Tehama (California), un uomo di 43 anni si è recato alle 9 di mattina nei pressi della locale scuola elementare facendo fuoco sui giovani studenti: il bilancio provvisorio parla di almeno quattro morti più […]