Sport

Volley: le azzurre battono gli Usa

Davanti ai quasi undicimila spettatori che riempiono il Forum di Assago, le azzurre del volley scendono in campo con il sestetto base formato da Lo Bianco e Centoni sulle diagonali, da Arrighetti e Chirichella al centro, da Del Core e Costagrande a schiacciare e con De Gennaro libero.

Il primo set si conclude 25 a 23 per le pallavoliste italiane e, come mostra il risultato, è stato all’insegna dell’equilibrio, con gli Stati Uniti in vantaggio per buona parte della partita. Raggiunte le avversarie, le azzurre mettono le mani sul set grazie ai decisivi tre servizi velenosi di Francesca Ferretti e al muro vincente di Antonella Del Core, che permette alle italiane di passare in vantaggio nella partita.

Il secondo set vede gli Stati Uniti andare avanti fino a 5 a 3, con il gioco che prosegue con grande equilibrio, fino al risultato di 22 pari, dopo che gli Usa erano andati in vantaggio per 22 a 18. Anche questa volta è il servizio a fare la differenza e, grazie a Carol Costagrande il set si chiude sul 25 a 22. Sul risultato di 2 set a 0 le azzurre vogliono chiudere il match e spingono sull’acceleratore, con gli Stati Uniti che cedono passo dopo passo, fino al 25 a 20 che decreta la fine del match, conclusosi dopo appena 90 minuti di gioco.

Grande soddisfazione per le giocatrici italiane, protagoniste di una partita praticamente perfetta, e per mister Bonitta, autore di diversi cambi azzeccati, i quali si sono rivelati decisivi per l’esito della gara. Eccellente il trasporto che hanno fornito gli spettatori presenti al Forum di Assago, capaci di sostenere le azzurre nella fasi più delicate dei primi due set.

Il prossimo match, in programma venerdì sera, vedrà l’Italia affrontare la Russia.

Leave a Response