In un evento organizzato oggi, 30 settembre, nella città di San Francisco, l’azienda fondata da Bill Gates fornirà alcune anticipazioni riguardo a Threshold, antesignano di quello che sarà il futuro Windows 9.
L’azienda ha invitato giornalisti e appassionati per illustrare le novità e le funzionalità del suo ultimo, attesissimo prodotto, senza però specificare se il nuovo sistema sarà distribuito durante tale evento o no. Secondo i rumors, Windows dovrebbe lanciare sul mercato Threshold a partire da i primi giorni di Ottobre (se non da oggi). Inoltre ci si attende anche un’anticipazione di Windows server per questo ultimo prodotto. Tale preview sarà un’edizione molto diversa da ciò che in futuro sarà Windows 9, non racchiudendo in se tutte le potenzialità e le capacità del nuovo sistema operativo.Windows quindi andrà a migliorare costantemente questa prima edizione fino all’uscita definitiva del futuro SO, attesa per Aprile 2015.
Sencondo i rumors, oggi Windows mostrerà alla stampa e agli appassionati alcuni dei miglioramenti applicati per quanto riguarda il Desktop, che risulterà migliorato in diversi ambiti. Threshold punterà ad una maggiore integrazione multifunzionale delle periferiche con il personal computer, andando a sviluppare quell’interattività su cui i maggiori sistemi operativi concorrenti hanno puntato, colmando il gap di Windows nei loro confronti. Il nuovo sistema operativo sarà inoltre pensato per necessitare di piccoli aggiornamenti, rendendo così Threshold un prodotto flessibile e poco impegnativo. Non si sa ancora se Threshold sarà regalato agli utenti già in possesso di Windows 8 per agevolarne l’aggiornamento o se questa versione sarà a pagamento. Alcune delle novità più rilevanti, secondo le indiscrezioni, saranno una nuova icona per la ricerca accanto il riquadro “start”, la virtualizzazione del desktop ed un miglioramento dell’aiuto virtuale apportato da “Cortana”