DAL GRANDE AL ‘PICCOLO SCHERMO’ – L’annuncio è una delle prime, grandi novità del panorama televisivo del 2015: alla soglia degli 80 anni, Woody Allen si dedicherà alla realizzazione di una serie tv.
Per il cineasta di New York si tratta del primo approccio col piccolo schermo (nonostante gli inizi da autore televisivo negli anni Cinquanta) e all’interno di una sconfinata filmografia. La serie a episodi sarà commissionata da Amazon, il colosso statunitense dell’e-commerce diretto da Jeff Bezos e che, attraverso il proprio vice-presidente Roy Price, ha rivelato i dettagli dell’operazione:
“Riteniamo Woody un creatore visionario, oltre che l’autore di alcuni dei più grandi film di tutti i tempi: per questo siamo onorati di poter lavorare con lui e non potremmo essere più felici di poter trasmettere il prossimo anno la sua serie televisiva”.
ANCORA TOP SECRET IL PROGETTO – Allo stato delle cose, tuttavia, non sono disponibili altri dettagli circa l’operazione: denominata provvisoriamente “Untitled Woody Allen Project”, sarà una comedy composta da diversi episodi della durata di mezz’ora l’uno e sarà visibile in Inghilterra, Stati Uniti e Germania attraverso il servizio in streaming “Prime Instant Video”.
La collaborazione col regista di “Io e Annie” e “Manhattan” non è, peraltro, una novità per gli Amazon Studios (la divisione cinema/tv della multinazionale di Seattle), dal momento che in passato aveva collaborato già con un nome del calibro di Ridley Scott.
Intervistato circa l’imminente esordio televisivo e il passaggio dal cinema alla lunga serialità televisiva, Woody Allen si è però schernito, affermando di non avere ancora pensato a come scrivere la serie:
“Non ho proprio idea da dove partire. Temo che Roy Price presto se ne pentirà…”, ha scherzato. “No, seriamente: non ho davvero idea di come mi sia infilato in tutto questo progetto” ha chiosato Allen.