“Youth” di Paolo Sorrentino trionfa agli EFA 2015: il regista italiano si aggiudica ben tre award
SUCCESSO DI ‘YOUTH’ AGLI EFA 2015 – Nuovo trionfo per il cinema italiano: dopo la pioggia di premi ottenuti con “La grande bellezza”, Paolo Sorrentino concede il bis con la sua ultima pellicola, “Youth”. L’ultima fatica del regista napoletano ha letteralmente monopolizzato la serata di consegna dei tradizionali “European Film Awards” (EFA), tenutasi a Berlino. Su cinque categorie nelle quali era in nomination, il film di Sorrentino è riuscito a conquistare tre premi, vale a dire quello per il Miglior Film, Miglior Regista e, infine, anche l’award per il Miglior Attore a sir Michael Caine. Nulla da fare invece per il riconoscimento alla Miglior Sceneggiatura, andato a “The Lobster” di Yorgos Lanthimos, e quello per la Miglior Attrice, dove Rachel Weisz (una delle interpreti di ‘Youth’) è stata battuta da Charlotte Rampling, protagonista di “45 years” di Andrew Haigh.
GLI ALTRI PREMI DI QUESTA EDIZIONE – Per Sorrentino si tratta anche di una piccola rivincita rispetto al fiasco dell’ultimo Festival di Cannes, dove “Youth” non aveva invece riscosso i favori dei giurati. Oltre all’incetta di premi di Paolo Sorrentino, il leitmotiv della serata di gala berlinese è stata anche la “doppietta” realizzata dai già citati Michael Caine e Charlotte Rampling: al primo è andato anche il Premio d’Onore dell’EFA, mentre per la seconda è arrivato anche un award dedicato alla sua lunga carriera.
“Cinquant’anni senza vincere mai un premio in Europa, ed ora ecco che ne ho conquistati ben due nel corso di un’unica serata” è stato l’ironico commento di Caine al momento della premiazione. Tra i film italiani in lizza per un premio in questa edizione c’era anche “Mia madre” di Nanni Moretti, candidato nelle categorie Miglior Regia e Miglior Attrice, grazie all’interpretazione di Margherita Buy.