AttualitàCronaca

150 clochard in visita ai Musei Vaticani

Giovedì 26 marzo 2015 sarà una giornata speciale per 150 senzatetto, che divisi in tre diversi gruppi potranno ammirare le meraviglie di alcuni luoghi simbolo dello Stato del Vaticano.

In particolare, si comincerà nel primo pomeriggio, ammirando la Casa Santa Marta, l’abside della basilica di San Pietro, passando poi attraverso il piazzale della Zecca, lo stradone dei Giardini e il Cancello di Gregorio. Si passerà poi alla visita vera e propria dei Musei Vaticani, fino ad arrivare alla Cappella Sistina, dove i clochard potranno ammirare il capolavoro di Michelangelo senza essere disturbati dagli altri visitatori.

In occasione della loro visita, infatti, sarà anticipata intorno alle ore 16:00 la chiusura al pubblico. All’interno della Cappella Sistina ci sarà una vera e propria sosta, ai senzatetto saranno infatti illustrati gli affreschi ed è prevista una breve preghiera. Durante tutto il percorso saranno accompagnati dai “custodi” e saranno loro forniti degli auricolari, per consentir loro di comprendere meglio quello che stanno osservando. Infine, dopo aver sostato all’intero della Cappella Sistina, il gruppo sarà condotto in un posto di ristoro, sempre all’interno dei Musei Vaticani, dove verrà offerta la cena. La fine della visita è prevista intorno alle 19.30.

Questa di domani è solo l’ultima delle iniziative del Vaticano, in particolare della Elemosineria apostolica guidata dall’arcivescovo Konrad Krajewski, a favore dei clochard. Ricordiamo infatti che da qualche settimana è attivo sotto il colonnato un servizio doccia dedicato proprio ai senzatetto, inoltre nei giorni scorsi i clochard sono stati coinvolti nella distribuzione di Vangeli tascabili, un’iniziativa simbolica la cui importanza è stata più volte sottolineata dallo stesso Pontefice, che ha spiegato quanto sia importante ricevere questo dono da chi è nel bisogno.

Al termine della distribuizione dei Vangeli, ricordiamo, l’Elemosineria si è premurata di distribuire dei tramezzini ai senzatetto.

Leave a Response