AttualitàCronaca

43enne si tuffa dal ponte della nave: ritrovata sana e salva

E’ accaduto su una della navi da crociera appartenenti alla compagnia “Star Breezè”. Brutta esperienza per una donna americana dell’età di 43 anni che si è tuffata in mare dalla poppa della nave partita alle 17 di sabato pomeriggio da Civitavecchia con destinazione Portoferraio (Livorno).

Quando il fatto è accaduto, l’imbarcazione si trovava a circa 7 miglia ad ovest dall’Isola del Giglio. Secondo le prime ricostruzioni, la donna viaggiava in compagnia di alcuni suoi amici e, dopo aver assunto una notevole quantità di alcolici, avrebbe compiuto l’insano gesto di gettarsi in mare da un’ altezza di 15 metri. Alcuni passeggeri che hanno assistito alla caduta hanno prontamente avvisato l’equipaggio. Così il comando di bordo della nave ha immediatamente lanciato l’allarme e avviato le pratiche di soccorso della donna.

L’imbarcazione ha ripercorso la tratta appena compiuta e, dopo circa un’ora di ricerche nonostante il buio, la donna è stata individuata e fatta salire a bordo di una scialuppa di salvataggio. Sorprendentemente, la passeggera non ha riportato danni fisici con la caduta; è stata ritrovata in preda ad un evidente stato confusionale ma non si è rivelato necessario il trasferimento in ospedale. Al momento dei soccorsi, infatti, la donna ha dimostrato di non essere consapevole dell’ imprudenza che aveva appena compiuto.
Per la donna e il suo compagno la crociera è finita all’Elba dove i due sono stati fatti scendere per volere del comandante della Star Breezè. Non sono ancora perfettamente chiare nè le dinamiche che hanno portato a quel gesto nè le motivazioni che ne starebbero alla base. L’ipotesi più accreditata è che la donna abbia assunto alcolici in seguito ad una brusca discussione avuta con alcuni dei suoi compagni di viaggio. Le indagini sono al momento nelle mani della Capitaneria di Porto di Portoferraio che ha prontamente informato la polizia di stato dell’accaduto. Il comandante della Capitaneria ha voluto sottolineare quanto la donna sia stata fortunata a restare illesa dopo l’impatto e ad essere stata ritrovata nell’immediato nonostante fosse già notte e si è complimentato con lo staff della Star Breezè.