Dal nord d’Italia al sud c’è un grande fermento per Halloween con l’organizzazione di sagre in stile horror, spettacoli, appuntamenti in stile spettrale che non possono essere assolutamente persi da grandi e piccini.
Questo fantastico giro parte dai ventitré castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che proprio per la festa di Halloween hanno deciso di aprire le loro antiche porte dando la possibilità di ammirare le fortezze, le rocche e manieri popolati da creature magiche e del terrore.
La prima e più grande festa di Halloween mai organizzata in Italia, è sicuramente quella di Borgo a Mozzano in Toscana.
Fu la prima città ad aver dato il via all’Halloween Celebration, arrivata ormai alla sedicesima edizione, organizzando un programma davvero ricco di attrazioni, concerti, show, ospiti e tante rievocazioni i tema horror.
Senza spostarci da questa meravigliosa regione, troviamo la Festa delle Streghe Montemerano, un misto di storia e leggenda. Nel fine settimana di Holloween, la paura, la tradizione e la natura si uniscono nel borgo maremmano.
Per i più coraggiosi, a Valva (Salerno), viene organizzato uno spettacolo tra follia e paura a cui si può assistere il 31 Ottobre e il 1 Novembre. Lo spettacolo viene organizzato nella Villa d’Ayala ed è stato nominato “Il castello della paura”.
Per i più piccini, invece, il Museo della città di Rimini organizza per la giornata del 31 Ottobre l’evento “Un museo da paura”, dove i bambini e i ragazzi vengono coinvolti in racconti animanti cacce al tesoro e letture da brivido.
Niente zucche e travestimenti paurosi a Manfredonia, dove al Palazzo San Domenico e nei sotterranei della Torre dell’Astrologo viene organizzato il cosiddetto “Ghost Tour” , il 31 Ottobre e 2 Novembre, per tutti i più coraggiosi della zona.
Nella città più superstiziosa d’Italia, ovvero Napoli, il 31 Ottobre tutti si riuniscono al Maschio Angioino per la notte dei “Fantasmi al Castello”.
Si tratta di una visita guidata alla ricerca di strane presenze, come le “anime pezzentelle”, e spiritelli più allegri.
Si punta quindi alle culture del luogo unite alla superstizione, alle leggende e alle tradizioni del popolo.
Ma non è finita qui. Anche i parchi si danno da fare per questa giornata.
Primo tra tutti Gardaland che, per tutti i fine settimana del mese fino al giorno di Ognissanti, offre tanti spettacoli, terrificanti, cortei di mostri e inquietanti sorprese.
Per chiudere la serata, non si può certo perdere l’“Halloween party“ la festa da urlo organizzata proprio la sera del 31.
L’Italia in Miniatura di Rimini offre un lungo weekend di paura dal 31 Ottobre al 2 Novembre: tutti i visitatori dell’Halloween Park saranno catapultati in un mondo di pipistrelli, balle di fieno e mostri. Inoltre tutti i bambini fino agli undici anni che si presentano mascherati avranno la possibilità di entrare gratuitamente.
Al Rainbow Magicland di Roma, l’atmosfera è già tenebrosa per onorare la festa: tutti i fine settimana che precedono il 2 Novembre avranno in programma dei paurosi spettacoli e attrazioni.
Inoltre, si potrà assistere all’esposizione di una zucca gigante, di oltre 750 chili e di oltre 100.000 chili di zucche coloratissime.
A Ravenna, nel parco di Mirabilandia, viene data vita all’Halloween Horror Festival: un evento che lascerà tutti senza fiato. Un misto tra labirinti, personaggi paurosi, trappole che trasformeranno la realtà in un incubo e dove sarà necessario, se non si vuole essere importunati, munirsi di uno speciale scaccia-zombie.