Si apre oggi a Lucca l’edizione 2014 di “Lucca Comics and Games“, una manifestazione che da molti anni accoglie migliaia di appassionati, che durante i quattro giorni della sua durata, fino a domenica 2 Novembre hanno l’opportunità assistere a mostre e showcase, partecipare ad incontri ed acquistare le novità, che in molti casi saranno completate dalle dediche degli ospiti italiani e stranieri della manifestazione. “Lucca Comics and Games“, si conferma ancora una volta come l’evento di maggiore portata e frequentazione dell’intero panorama italiano, e la presenza di personaggi del calibro di Crumb, Bacilieri, O’Malley, Ziche, Baru e Deodato Jr. rende ancora più gustoso il programma veramente folto, che si svolgerà nelle varie location della città toscana. Vediamo in anteprima un piccolo assaggio delle novità che si potranno trovare negli stand della manifestazione.
Due “grandi vecchi” del fumetto “underground”, Gilbert Shelton e Robert Crumb arrivano a Lucca per Comicon Edizioni. In questa occasione saranno disponibili negli stand i primi volumi sia di Shelton che di Crumb, e saranno presentate sia la ristampa completa di tutti i fumetti di Robert Crumb, che i “Freak Brothers” di Gilbert Shalton, in edizione integrale. Per gli appassionati del genere saranno inoltre disponibili 200 copie di “Collezione Crumb vol.1 – Kafka, Dick, Bukowski visti da me“, che Robert Crumb ha realizzato in edizione limitata, numerata e già firmata.
Presente a Lucca anche l’artista brasiliano Mike Deodato Jr., protagonista assoluto per la Marvel, che ha recentemente pubblicato, con grande successo, la sua ultima fatica “supereroistica”, la miniserie-evento intitolata “Original Sin”, che è stata pubblicata dalla Panini. Alla manifestazione lucchese sarà venduta una “artist edition” del primo numero, in bianco e nero e di formato gigante, nella quale sono compresi dei disegni inediti, schizzi, interviste, e “dietro le quinte” della lavorazione.
Un’offerta molto ricca è quella portata dalla Bao Publishing, che presenta il canadese Cameron Stewart, con il giallo “Sin Titulo”, di cui è autore unico, dopo avere in passato collaborato con successo con altri artisti come Ed Brubaker e Grant Morrison. Questo fumetto in origine, venne pubblicato solo in versione “online”, e vinse un premio Eisner Award. Ora arriva, anche in Italia, la versione su carta stampata. Un altro autore ospite della Bao Publishing è il giapponese Fumio Obata, che a Lucca presenta un fumetto intitolato “Si dia il caso che“, il cui protagonista, Yumiko, vive da anni nella capitale inglese, come del resto proprio l’autore, e che deve far ritorno in Giappone a causa della morte del padre.
Altro artista giapponese è Masasumi Kakizaki, presente con “Bestiarius”, il suo ultimo lavoro in ordine di tempo, che è pubblicato dalla Panini. Si tratta di un “manga”, che è ambientato nel nostro Paese, negli anni attorno al 70d.C. Nello stesso tempo la casa editrice italiana proporrà agli appassionati anche alcune ristampe di lavori di Masasumi Kakizaki come “GENE X“, “Green Blood” e l’horror “Hideout“.
La presenza degli autori nipponici continua con Leiji Matsumoto e Keiko Ichiguchi, anche se quest’ultima si può ormai ritenere italiana di adozione. Per Matsumoto, ideatore di personaggi come “Capitan Harlock e Galaxy Express 999“, in anteprima una nuova collana dal titolo “Hikari”, con racconti “autoconclusivi” che l’autore di manga, ha realizzato nel corso degli anni 60 e 70. Keiko Ichiguchi, si presenta invece con una storia fantastica, “Memorie di Iris – Una notte al museo“, pubblicato dalla casa editrice 001 Edizioni, che l’autrice ambienta nel museo Stibbert di Firenze. L’autrice, che sarà presenta alla manifestazione lucchese, presenta inoltre, edito da Kappalab, una ristampa di “1945“, una storia dagli alti contenuti drammatici, che come dice il titolo è ambientata ai tempi della IIa Guerra Mondiale, nella Germania Nazista. .
L’italiano Paolo Bacilieri presenta “Fun“, la sua nuova opera che ha come argomento la storia dei cruciverba ed i “punti di contatto” con il fumetto. L’autore torna a pubblicare con la casa editrice Coconino Press, dopo “Sweet Salgari” e celebra con questo lavoro il “centenario” delle parole crociate. Nel volume si trovano aneddoti, fatti e personaggi dell’enigmistica e la storia si intreccia con le peripezie del giorno d’oggi di Zeno Porno, alter ego milanese dell’autore.
Sempre Coconino Press, per gli appassionati del fumetto di stile francofono, ospita Baru con il suo lavoro dal titolo “La canicola“, un adattamento a fumetti di una storia che parla di gangster, scritta da Jean Vautrin, che in passato è stato un collaboratore del regista italiano Roberto Rossellini e regista a sua volta.
[…] fumetto, da cui è stata tratta anche una serie animata, ha accompagnato numerose generazioni di bambini, a […]