“È l’album che avevo in mente da una vita” così Francesco De Gregori presenta il suo nuovo progetto “Vivavoce”, il suo doppio album in uscita il prossimo 10 novembre. Il progetto intende rivisitare con nuovi arrangiamenti e con la partecipazione di altri grandi artisti, 28 dei suoi successi più conosciuti e che hanno fatto la sua fortuna.
Tra gli artisti che partecipano al progetto, anche Luciano Ligabue, nella canzone “Alice”, già in programmazione su tutte le radio italiane da qualche settimana. Inoltre, un nuovo arrangiamento de “Il Futuro” la cover che De Gregori ha dedicato al pezzo di Leonard Cohen “The Future” per non parlare di una versione di “Buonanotte Fiorellino”, ispirata a “Rainy Day Women”, classico di Bob Dylan.
Intanto, prima dell’uscita dell’album scatterà il suo nuovo tour europeo, (organizzato da Caravan & F&P Group), che vedrà impegnato De Gregori in queste date:
il 7 novembre a Zurigo (Volkshaus); il 9 novembre a Stoccarda (Schwabenlandhalle); il 12 novembre a Lussemburgo (Den Atelier); il 15 novembre a Amsterdam (Muziekgebouw); il 16 novembre a Londra (Shepherd’s Bush Empire); il 18 novembre a Bruxelles (Cirque Royal); il 22 novembre a Locarno (Pala Fevi).
In Italia De Gregori presenterà dal vivo il doppio album, solo dal 20 Marzo 2015, con due concerti anteprima del “VivaVoce Tour”:
il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano-Assago.
Questa la tracklist del doppio disco, il primo volume contiene:
“Alice” (feat. Luciano Ligabue), “Atlantide”, “Un guanto”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Niente da capire”, “Gambadilegno a Parigi”, “Finestre rotte”, “Generale”, “Il panorama di Betlemme”, “Renoir”, “Natale”, “Caterina”, “Vai in Africa Celestino!”, “Battere e levare”
Nel secondo disco troviamo:
“Il futuro”, “Il ’56”, “La ragazza e la miniera”, “Il bandito e il campione”, “Buonanotte fiorellino”, “Santa Lucia”, “Il canto delle sirene”, “Stelutis Alpinis”, “Titanic”, “La donna cannone”, “Viva l’Italia”, “La storia”, “Per le strade di Roma”, “Fiorellino”.
[…] al termine della propria esibizione dà solo in parte l’idea di quanto l’ospitata di Francesco De Gregori fosse attesa: il 63enne cantautore è stato il vero mattatore della puntata di ieri sera di […]
[…] A SORPRESA – L’accoglienza calorosa del pubblico milanese per Francesco De Gregori, in concerto al ‘Mediolanum Forum’ di Assago nell’ambito del suo ‘VivaVoce […]