Uno dei problemi maggiori di chi si sposta in automobile è quello relativo ai consumi. Ebbene, in soccorso degli automobilisti oggi arriva “Driving Curve“, l’app che analizza le modalità con cui guidiamo e che ci consiglierà come fare per risparmiare sui consumi.
Questa applicazione, servendosi del GPS, prende nota della velocità dell’automobile e arriva a stabilire con precisione la velocità con cui si frena e si accelera. I dati raccolti aiutano a capire l’entità del consumo da parte dell’automobile, visto che è noto che sui consumi incide anche lo stile di guida. Chi ha avuto modo di testare questa applicazione è rimasto favorevolmente colpito dalla sua efficienza e dal fatto che seguendo i consigli da essa forniti, ovvero adottando una modalità di guida più dolce, il dispendio di carburante è effettivamente diminuito.
Va detto che non basta certo un’app, per quanto utile, ad abbattere i costi che si devono sostenere per utilizzare l’automobile, ma quel che è certo è che seguendo le indicazioni di “Driving Curve” e quindi cercando di avere uno stile di guida come quello consigliatoci dall’app, i consumi diminuiranno a tutto vantaggio del nostro portafoglio. Se poi siete amanti delle sfide, vi farà piacere sapere che è possibile “gareggiare” con gli altri utenti che utilizzano questa app, visto che è possibile invitare propri amici o cercare di scalare la graduatoria globale di chi ne fa uso.
Per quanto riguarda la parte tecnica, l’app (disponibile anche per Android), che si può scaricare senza dover sostenere alcun costo, occupa poco meno di 80 MB e per “girare”, sia su tablet che su smartphone della casa di Cupertino, richiede almeno a versione 7.0 del sistema operativo di Apple
[…] dall’Aci e dall’Istat è arrivata alla conclusione che che in Italia vi siano 608 automobili ogni 1000 persone e che tale dato arriva a 658,7 ogni 1000 se si prendono in considerazione anche i […]