Alla domanda se vi sia qualcosa di più appetibile e sopratutto meno lento delle chat per tenersi in contatto, Microsoft sembra aver dato una risposta positiva.L’azienda fondata da Bill Gates ha, infatti, rimesso in pista “Qik“, app vendutale da Skype tre anni fa e che non aveva avuto molta fortuna. In cosa consiste “Qik”?
Molto semplicemente, siamo di fronte ad una chat molto particolare, nella quale i messaggi cedono il posto ai video.
Il suo funzionamento è lo stesso di una normale chat, a partire dall’installazione. Non appena scaricata, sarà lei stessa a selezionare tutti i contatti che abbiamo sulla rubrica dello smartphone con cui sarà possibile utilizzarla. Una volta effettuato questo passaggio si potrà cominciare a chattare, registrando video la cui durata può variare da pochi secondi a quasi un minuto.
Il punto debole pare essere proprio l’impossibilità di comunicare se non attraverso la registrazione di video, ma appare molto probabile che alla fine questa applicazione verrà integrata in Skype, diventandone quindi parte.
Per quanto concerne la privacy, che potrebbe risultare in pericolo con un servizio del genere, gli sviluppatori hanno voluto rassicurare i potenziali utenti, affermando che i video fatti e spediti con “Qik” possono essere eliminati in qualsiasi momento e che, a prescindere dalla volontà dell’utente, passati 14 giorni dalla loro pubblicazione vengono eliminati dai sistemi.