Al margine del convegno di Torino e attraverso un post online, il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini torna a riaccendere l’idea del noto archeologo Daniele Manacorda per rilanciare l’anfiteatro Flavio.
Quest’ultimo, infatti, vorrebbe ricreare una sorta di copertura sulla zona centrale del Colosseo dove sono posti gli antichi sotterranei, per dare così una nuova veste allo storico monumento che tutto il mondo ci invidia. L’idea è appunto quella di riportarlo alla sua veste principale degli anni di costruzione, ovvero renderlo una vera arena trasformando così radicalmente il suo utilizzo.
Coprendo il Colosseo si andrebbe a ricreare un palco utilizzabile per eventi di altissimo spessore culturale ed artistico, come mostre e rappresentazioni di vario genere, ma non solo. Rendendo calpestabile la parte centrale si potrà dare finalmente la possibilità a ciascun visitatore di poter vedere anche la parte dei sotterranei, che al giorno d’oggi è invece completamente inaccessibile.
Una grave mancanza, quindi, che però potrebbe essere colmata con un buon progetto tecnico così come si augura Franceschini. Il modello poi del progetto posto all’attenzione dell’opinione pubblica e dei tecnici è quello facente capo a Piero Angela e Paco Lanciano, con l’impegno e l’aspirazione di ridare una nuova vita al Foro di Augusto. Tale idea sarebbe un vero rilancio per il monumento più visitato al mondo, oltre che per gli stessi romani che finalmente potranno rivivere e respirare la millenaria storia della Capitale.
Il ministro Dario Franceschini si augura poi che tale idea venga discussa e accettata dalle eventuali commissioni di tecnici e specialisti che verranno create, per poi impegnarsi in prima persona ed attivamente alla ricerca dei fondi necessari per completare un’opera così ardua ma anche di notevole importanza sia dal punto di vista culturale che per il rilancio stesso del turismo italiano.