Durante il corso degli anni l’applicazione dell’eyeliner è cambiata nella forma, nello stile e persino nel colore restando comunque un grande classico nella storia del make up.
L’eyeliner viene considerato un vero e proprio strumento di seduzione più che un prodotto beauty, poiché è in grado di regalare uno sguardo intenso e penetrante dallo stile senza dubbio intramontabile.
Oltre questo però, l’eyeliner è proprio in grado di rimodellare la forma degli occhi: può infatti renderli più grandi, belli ed intensi in piccoli gesti.
Il problema principale però, sta proprio in questi piccoli gesti perché solo poche riescono nella perfetta stesura di questo con tratto bello netto, preciso, tenendo a bada soprattutto la mano che trema.
Inoltre, bisogna tenere in considerazione la forma del proprio occhio e trovare la tipologia di eyeliner più adatta in modo da valorizzare l’occhio e lo sguardo.
Se si hanno gli occhi piccoli, l’eyeliner sarà decisamente in grado di ingrandirli purché la sua linea non parta dal dotto lacrimale, ma da un terzo o metà occhio dove la linea deve essere più sottile.
La linea andrà poi ad ingrandirsi man mano che si avvicina alla parte esterna dell’occhio dove si concluderà con con una sorta di virgoletta allungata o all’insù.
Con gli occhi grandi c’è molta più libertà poiché la linea può contornare tutto l’occhio oppure solo metà, o solo sopra o solo sotto. Ma anche con gli occhi grandi ci sono delle eccezioni.
Se l’occhio è grande ma un po’ a palla, è meglio evitare di contornarli sia sopra che sotto perché questo accentua la rotondità.
Questo vale anche con gli occhi abbastanza tondi, l’eyeliner infatti andrebbe applicato solo nella rima inferiore cercando di allungare l’occhio anche con un gioco di chiaro scuro con l’utilizzo degli ombretti.
Se gli occhi sono grandi e allungati possono essere contornati del tutto senza però creare delle virgole troppo lunghe poiché non è necessario.
Esistono anche diversi tipi di eyeliner che sono più o meno difficili da applicare: eyeliner in crema o gel da applicare con un pennellino specifico, per chi è più esperta oppure eyeliner in penna per chi è ancora insicura.