È in arrivo su Android e iOS la nuova applicazione di Google Maps, una versione aggiornata dell’app usata da milioni di utenti.
Il prodotto sarà disponibile nei prossimi giorni per smartphone e tablet Android, sicuramente per iPhone ma, forse, non da subito per iPad. Il nuovo Google Maps si adegua perfettamente a Material Design, uno stile grafico che il colosso ha deciso di adottare per tutti i suoi prodotti. La nuova app sarà più colorata, chiara e intuitiva di prima. La vera novità sta dunque nella grafica: il funzionamento del nuovo Google Maps non varia molto rispetto a prima.
Gli standard di Material Design dettano dei canoni grafici che rendono le app e i servizi ancora più gradevoli alla vista e semplici da usare. Nella nuova app di Google Maps troverete una certa profondità di campo creata tramite ombre e giochi di luce. Il tutto per rendere intuitivo il funzionamento e il passaggio da un menu o da una scheda all’altra, queste ultime sovrapposte tra loro. Ne risulta una grafica pulita e senza abbellimenti o contenuti inutili. Anche i colori come dicevamo all’inizio sono tenui e pastellati. Il font è chiaro e leggibile.
Le operazioni che avete sempre effettuato (percorsi auto, individuazione di fermate di bus, tram, stazioni ferroviarie, insomma tutto quello che vi salva in una permanenza fuori città) saranno agevolate da movimenti e transizioni semplici e naturali. Niente paura, Google sta pian piano applicando Material design a tutte le sue app: non sarà soltanto Google Maps a cambiare, ma un po’ tutto il mondo Google per chi ha dispositivi che lo utilizzano ampiamente.