AttualitàCultura

Addio a Fabrizio Trecca: il medico-conduttore di “Vivere meglio”

A comunicare la triste notizia è stata la giornalista e oggi conduttrice di Forum Barbara Palombelli. L’annuncio è stato dato nel corso della trasmissione e la giornalista ha trattenuto a stento la commozione.

Fabrizio Trecca, che di professione faceva il medico, nato nella Capitale nel 1940, era noto a tutto il pubblico televisivo per essere l’ideatore di “Vivere Bene”, programma che era andato in onda sulla prima rete Mediaset dalla fine del 1998 al 1999 e che lo aveva visto alla conduzione insieme a Maria Teresa Ruta.

Il programma, focalizzato sulla medicina e su come mantenersi in salute, aveva avuto un tale successo che a partire dal 2000 si guadagnò ancora più spazio nei palinsesti di Canale 5, divenendo settimanale e cambiando il proprio titolo in “Vivere bene con noi – Speciale Medicina”. L’anno successivo venne spostato sulla terza rete Mediaset, con il solo Trecca alla conduzione. Il cambio di rete portò anche il ritorno all’originario titolo di “Vivere meglio”.

Fabrizio Trecca, oltre che per le sue doti divulgative, rimarrà nella memoria di tutti per alcuni suoi scivoloni: molti ricordano ancora le invettive lanciate contro un prestigiatore che durante un’esibizione gli rovinò una cravatta.

Del medico-giornalista va ricordata anche l’attività di romanziere, sconosciuta ai più: si cimentò, infatti, nella fantascienza, scrivendo alcuni romanzi di cui uno, dal titolo “Gamma”, lo vide anche impegnato in prima persona nella trasposizione sul piccolo schermo, che avvenne sugli schermi Rai nel lontano 1975.

Leave a Response