Iniziamo con le reti Rai. L’ammiraglia Rai 1 si candida nuovamente a regina degli ascolti con nuovi episodi di “Che Dio ci aiuti 3” alle 21.15, in cui Suor Angela (Elena Sofia Ricci) sarà temporaneamente costretta su una sedia a rotelle e avrà a che fare con un incidente d’autobus poco chiaro…
Rai 2 rinnova il suo appuntamento con l’attualità alle 21.10 con “Virus – Il contagio delle idee”, condotto come sempre da Nicola Porro.
Su Rai 3, dopo una nuova puntata di “Un posto al Sole”, spazio al grande cinema italiano alle 21.05 con “Ieri, oggi e domani”, per commemorare il 40° anniversario della scomparsa di Vittorio De Sica.
L’ammiraglia Mediaset Canale 5 risponde alle 21.10 con una nuova puntata del programma simbolo della comicità televisiva, “Zelig“, alla cui conduzione ci saranno Ilary Blasi e il duo comico Ficarra e Picone, divenuti famosi nei primi anni 2000 anche grazie allo stesso programma di Canale 5.
La prima serata di Italia 1 è invece improntata all’adrenalina, con alle 21.10 la pellicola d’azione fantascientifica “The Chronicles of Riddick”, secondo della trilogia con Vin Diesel nei panni del duro assassino Riddick.
Rete 4 dà invece spazio alla cultura alle 21.15 con “Life – Uomo e natura”, alternando come sempre temi legati agli animali, alla natura selvaggia e a un pizzico di Storia. Alla conduzione, come sempre, dal biologo e divulgatore Vincenzo Venuto.
Su Skycinema 1 a essere protagonista è il cinema italiano alle 21.10 con “Qualcosa di buono”, film di Luca Barbareschi in cui lo stesso attore e politico interpreta un imprenditore senza scrupoli che si arricchisce commerciando alimenti contaminati, per poi tentare una difficile redenzione.
All’insegna della leggerezza, invece, la scelta di Skycinema Family, che trasmetterà alle 21.00 la commedia/spy story “Spymate“, che tra i co-protagonisti vede anche il compianto “Pat” Morita (noto per il suo ruolo del maestro Miyagi nella vecchia saga di Karate Kid).
Premium Cinema risponde schierando alle 21.15 un altro pezzo da novanta del cinema internazionale, il pluri-premiato “Mystic River” di Clint Eastwood, un thriller con al centro due mostri sacri come Sean Penn (Oscar come miglior attore protagonista) e Tim Robbins (Oscar come Miglior attore non protagonista).
La suspense è protagonista anche su Premium Action, che dalle 21.15 schiererà alcuni episodi di celebri telefilm d’azione come Arrow, Gotham e Chicago Fire.
Su Premium Joi spazio invece alla leggerezza con nuove puntate dell’irriverente sitcom “Mom” dalle 21.10.