Misteri e arte in “Muse inquietanti”: il nuovo programma di Lucarelli da lunedì su Sky Arte
Gli amanti dell’arte e del mistero devono segnare in rosso sul calendario la giornata di lunedì: in serata prenderà infatti il via su Sky Arte il nuovo programma del romanziere e giornalista Carlo Lucarelli.
L’appuntamento con “Muse inquietanti“, questo il titolo del nuovo programma dell’autore e conduttore del fortunato “Blu notte”, andrà infatti in onda sul canale satellitare a partire dalle 21.10 del 17 Novembre.
Nel corso delle otto puntate Carlo Lucarelli condurrà i telespettatori attraverso i grandi misteri che hanno visto protagonisti grandi artisti: si parlerà ad esempio dei controversi rapporti tra Pollock e i servizi segreti USA e della morte di Van Gogh, su cui ancora oggi aleggiano molte domande. Il giornalista e conduttore, presentando il programma, ha affermato che lo scopo dello stesso è quello di riuscire a fondere:
“La suspense con l’opera di divulgazione di grandi opere d’arte”
e che quello che si cercherà di fare sarà raccontare l’arte sul piccolo schermo con nuove modalità rispetto a quelle a cui siamo abituati.
Il conduttore, il quale si è augurato che il programma risvegli l’interesse per l’arte, si è domandato ironicamente, questo il vero mistero, perchè l’Italia:
“Non riesce a sfruttare al massimo, valorizzandolo, l’immenso patrimonio artistico che possiede”
e ha ricordato il gran numero di musei che sono chiusi al pubblico, i crolli negli scavi di Pompei e la scarsa importanza che la storia dell’arte ha a livello scolastico.
In attesa di tempi migliori per l’arte nel nostro Paese, non resta che attendere lunedì, per scoprire insieme a Carlo Lucarelli i grandi misteri legati all’arte e ad alcuni suoi grandi interpreti.