Auto

Fiat 500X: uscita a Febbraio, ma già prenotabili le versioni “Opening Edition” e “Web Edition”

La nuova Fiat 500X è stata da poco svelata e sta già conquistando tutti, nonostante la vettura non sarà in vendita fino a Febbraio.

Nelle intenzioni del responsabile del marchio Fiat nella zona “Emea”, Gianluca Italia, l’obiettivo è quello di conquistare il mercato europeo nel settore dei cross-over compatti. Il nuovo modello della storica auto di casa Fiat è stato presentato da poco alla stampa in quel di Balocco, occasione che ha visto la partecipazione anche di Olivier Francois, responsabile del brand, e di Sergio Marchionne, amministratore delegato “Fca”. Il prezzo base del listino è di 17.500 euro per la versione 1.6 benzina (che vanta un motore a trazione anteriore da 100 cavalli) e arriva fino ai 30.650 euro per la versione turbo-diesel a quattro ruote motrici, con motore da circa 140 cavalli e cambio automatico a nove rapporti. Per avere la nuovissima Fiat 500X, però, non è per forza necessario dover attendere Febbraio: i più impazienti possono ordinare già da ora la versione “Opening Edition“, della quale sono state prodotte circa 2 mila unità (400 delle quali vendute prima ancora che la macchina venisse mostrata, grazie all’imponente campagna pubblicitaria promossa).

Il successo è stato tale da spingere la Fiat a realizzare un’ulteriore versione dell’auto, la 500X “Web Edition“, pensata per i giovani e che sarà ordinabile già a cominciare dalla prossima settimana. Anche in questo caso gli esemplari disponibili saranno 2 mila, in vendita nel mercato italiano al prezzo base di 17.500 euro.
In totale sono cinque gli allestimenti previsti per la nuova vettura: tre quelli dedicati alla città, denominati Pop, Lounge e Popstar, e due quelli che potremmo definire da fuoristrada, Cross e Cross Plus. Tutto ciò è stato ideato per rendere la 500X più trasversale possibile, in modo da abbracciare diversi segmenti di mercato e conquistare un maggior numero di clienti.
Fedelmente rispettato, dunque, l’obiettivo cross-over che era stato posto durante la progettazione. Un modello che, nei piani dell’azienda, deve diventare di riferimento e sul quale i vertici di Fiat e Fca hanno riposto non poche speranze. Oltre ai cinque diversi allestimenti, infatti, saranno sei i motori disponibili, accompagnati da tre schemi di trazione e ben quattro trasmissioni.
Che la Fiat punti forte su questo modello lo si evince con facilità dal piano di lancio: a partire dal 14 Novembre sono ben 602 gli eventi organizzati nei concessionari nell’arco di poco meno di tre mesi, ai quali si aggiungeranno altri appuntamenti in 74 piazze d’Europa.
È previsto per la prossima Primavera, invece, lo sbarco nel mercato americano e successivamente verrà il completata la gamma e sarà resa disponibile ogni combinazione di cambi e motori.

1 Comment

Leave a Response