CinemaTempo libero

Finita l’attesa, esce nelle sale italiane “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I”

Il momento che i fan della saga di “Hunger Games” stanno attendendo da oltre un anno è finalmente arrivato; questa sera 20  Novembre, infatti, uscirà nelle sale italiane il terzo capitolo della saga tratta dalle pagine dei romanzi di Suzanne Collins, che racconta le avventure della giovane Katniss Everdeen in un’America post apocalittica, caratterizzata da povertà e da un potere che utilizza un gioco (gli hunger games, appunto) per cercare da un lato di divertire le masse e, dall’altro, per impedire rivolte da parte dei distretti più poveri.

In questo terzo episodio, dal sottotitolo “Il canto della rivolta – Parte I“, la protagonista (sempre interpretata da Jennifer Lawrence) si troverà, ancora una volta, a fronteggiare il potere per salvare il Distretto 13. Assieme ai suoi amici di sempre e sotto la guida offerta dal Presidente Coin affronterà una pericolosa battaglia per riuscire a condurre in salvo Peta, oltre che per assicurare un futuro ad un Paese distrutto dalla fame, che troverà ispirazione dalle sue gesta.
La World Première della pellicola si è tenuta pochi giorni fa a Londra, e ha già scatenato i primi commenti da parte dei fan sulla Rete. Leggendo diversi forum sembra che la saga trasposta al cinema, si riveli sempre più raffinata mano a mano che avanzano i capitoli, mostrando l’attrice che interpreta Katiniss sempre più coinvolta nel suo personaggio e sempre più sicura delle sue capacità di interpretazione.
Negli ultimi giorni si è intensificata la campagna promozionale attorno al film, annunciato come uno dei maggiori eventi della stagione cinematografica; sul web è apparsa una nuova clip, all’interno della quale Katniss viene mostrata mentre apprende la notizia che Peeta non è morto.

Il Canto della Rivolta – Parte 1 basa la sua trama sul terzo romanzo scritto dalla Collins, l’ultimo della serie; la produzione, però, ha preferito dividerlo in due parti, con la seconda che uscirà nei cinema di tutto il Mondo nel novembre del prossimo anno.
Da sottolineare come, in Cina, il terzo capitolo del film non uscirà nella data prevista per il resto del Pianeta, bensì a Gennaio del prossimo anno. Questo perché il Ministero che si occupa delle pellicole cinematografiche, oltre che delle radio e delle tv, svolge una funzione di protezione nei confronti delle pellicole locali imponendo, di conseguenza, delle date prefissate per i film stranieri. Lo scorso capitolo aveva riscontrato un successo incredibile proprio in Cina ma, quest’anno, sono state già molte le pellicole estere ad aver ottenuto un grande successo in termini di incassi, inducendo Pechino a cercare di riequilibrare la situazione, posticipando quello che si annuncia come l’ennesimo campione di incassi.
Non è solo la Cina ad essere conquistata dagli Hunger Games; il capitolo precedente ha avuto un successo senza precedenti ovunque, tanto da aver portato ad un incasso complessivo di 864 milioni di dollari.

2 Comments

Leave a Response