Curiosità

A New York le cabine telefoniche diventano hi-tech

Bye bye vecchie cabine telefoniche, nella Grande Mela i telefoni pubblici divengono hi-tech. Dall’anno prossimo, infatti, a New York le tradizionali cabine verranno dismesse per essere sostituite con dei device ultra tecnologici.

Secondo quando riportato nel Wall street Journal, WaLinkNYC, una rete costituita da emittenti a banda larga, provvederà a fornire una connessione senza fili totalmente gratuita in buona parte dei cinque distretti della metropoli. Sarà, inoltre, possibile effettuare chiamate nazionali e video chat live a costo zero. Per mezzo di un display munito di touch screen si potranno anche visualizzare gli annunci riguardanti i servizi pubblici per le emergenze e altre utili informazioni su New York. Non ultima, la possibilità di poter ricaricare la batteria del proprio smartphone. Si prevede che i primi dispositivi, circa 500 unità, saranno a disposizione e già operativi entro la fine dell’anno prossimo. Il sindaco della Grande Mela, Bill de Blasio, ha già reso noto che tutte le 6.400 cabine telefoniche cittadine diverranno presto obsolete e al loro posto verranno installate oltre diecimila nuovi telefoni pubblici hi-tech. Ogni cabina, dotata di un raggio di copertura di circa 50 metri, permetterà il collegamento di 200 persone in contemporanea a qualsiasi ora, senza alcuna interruzione o indebolimento di banda.

Il Consigliere del primo cittadino, Maya Wiley, ha dichiarato che questo progetto consentirà di “colmare il divario digitale tra ricchi e poveri“. Il piano sarà realizzato grazie alla partnership fra privato e pubblico e la spesa prevista è pari a 200 milioni di dollari, ma una volta installati si calcola che i device potranno generare un introito che supera i 500 milioni nei prossimi 10 anni.

ADDIO VECCHIO TELEFONO PUBBLICO, A NY ARRIVA CABINA HI-TECH

Leave a Response