“Ogni maledetto Natale”, un cast d’eccezione in una gara di sopravvivenza al Natale (trailer)
Commedia sentimentale e satirica, diretta dal trio il trio Ciarrapico, Torre, Vendruscolo ( quelli di Boris per intenderci) con un gusto per la ricerca di grandi temi, “Ogni maledetto Natale” è un film scritto e diretto con l’intento di affrontare alcuni temi scottanti della società italiana, con allegria e umorismo, cercando, almeno per le feste di Natale, di lasciarsi alle spalle i tanti problemi quotidiani.
Nel film va in scena il classico conflitto familiare, reso ancora più pungente e stridente in un periodo che rappresenta simbolicamente la coesione e l’unione delle famiglie. Il Natale, quindi, come un appuntamento che stressa e che fa risalire a galla tutti i vecchi rancori e le incomprensioni, in un vortice che si ripete sempre uguale, fin dalla notte dei tempi.
Il film è basato su una coppia di giovani molto innamorati e sinceri, che si trovano a scontrarsi con il Natale, con le sue esasperazioni e con le sue contraddizioni. Pare, infatti, che il Natale non sia altro che una prova del fuoco dalla quale, una volta passati indenni, i due potranno dirsi davvero forti e pronti a tutto. Durante le feste le due famiglie (nel cast uno stuolo di facce note quali Corrado Guzzanti, Valerio Mastrandrea, Laura Morante, Marco Giallini e Francesco Pannofino) dei giovani, molto differenti e distanti nelle usanze e nello stile di vita, sono impersonate dallo stesso identico gruppo di attori, in modo da rappresentare lo stesso modo di affrontare le feste anche in ambienti familiari molto differenti.
I giovani protagonisti, interpretati da Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi, sono psicologicamente e fisicamente massacrati dalle rispettive famiglie, in una commedia folle, che fa comparire sullo schermo la magia e la follia di una festa paradossale ed estrema. Traspare, inoltre, la convinta e ferma volontà di cambiare la società, approfittando di una festa così carismatica e magnetica.