Champions League 5° giornata: Aguero inguaia la Roma, Messi nella leggenda. Risultati e marcatori
La giornata di Champions League ha messo in scena le consuete emozioni e non ha lesinato sorprese, ad iniziare dalla prima sconfitta stagionale del Bayern Monaco, rimediata all’Ethiad Stadium di Manchester contro il City, alla “manita” del Chelsea sul campo dello Schalke 04, alle vittorie di PSG e Barcellona che si giocheranno il primo posto nella partita decisiva del Camp Nou. E’ stata anche la serata delle triplette, sia di Messi che stacca Raul nella classifica dei marcatori “all-time” che di Aguero.
Gruppo E
Nel girone della Roma, i minuti di recupero non portano fortuna ai Giallorossi. Prima la rete del pareggio del CSKA quando mancano 10 secondi alla fine, poi quella di Aguero che sancisce la vittoria del Manchester City nel bel match contro il Bayern. Gli Inglesi avevano iniziato bene con un rigore che aveva portato anche all’espulsione di Benatia dopo solo 20 minuti, ma i Tedeschi, se ce ne fosse ancora bisogno, hanno dimostrato di essere squadra vera e nel finale della prima frazione prima hanno pareggiato con una rete di Xabi Alonso e poi sono passati in vantaggio con Lewandowski. Le due reti ospiti fanno diventare la partita avvincente, e nella ripresa il City attacca a pieno ritmo anche per la superiorità numerica. Il Bayern regge bene, poi Aguero approfitta dell’errore di Xabi Alonso e fulmina Neuer all’85°, per poi perfezionare il sorpasso con la tripletta personale quando erano già iniziati i minuti di recupero. Ora si decide tutto nell’ultimo turno. Con una vittoria la Roma è matematicamente sicura di passare il turno, ma anche con un pareggio potrebbe farcela, in virtù del risultato dell’altra partita.
Gruppo F
Nel gruppo F continua la sfida a distanza tra Barcellona e PSG, entrambe già qualificate dal turno scorso, ma in piena lotta per la prima posizione del girone. E’ stata anche la serata dei grandi attaccanti, con Messi che a Nicosia realizza una tripletta nel 4 – 0 che stende l’Hapoel, quarto goal di Luis Suarez, mentre a Parigi vanno a segno Cavani, doppietta, ed Ibrahimovic per il 3 – 1 finale ai danni dell’Ajax che segna la rete del momentaneo pareggio con Klaassens. Messi ha raggiunto quota 74 goal, ed ha replicato in Champions la tripletta di pochi giorni fa in Campionato. Per il Barcellona, in rete già poco prima della mezzora, è stata una gara di ordinaria amministrazione. A Parigi l’Ajax prova a contrastare la formazione di Blanc e riesce anche ad ottenere il pareggio dopo la prima rete di Cavani, ma poi si scatenano i bomber dei Francesi ed il match si chiude con l’Ajax che ha a disposizione nell’ultimo turno la qualificazione per l’Europa League.
Gruppo G
Il girone G fa registrare l’ennesima vittoria del Chelsea, che sbanca lo stadio di Gelsenkirchen con un perentorio 5 – 0. Tutti marcatori diversi per il “Blues” che vanno in rete con il capitano Terry, Willian, ed i subentrati Drogba e Ramires, con in mezzo una autorete di Kirchoff. Con questo risultato il Chelsea è matematicamente qualificato con il primo posto e potrà presentarsi con più tranquillità all’ultima gara contro lo Sporting che dal canto suo con il successo contro il Maribor per 3 – 1 sale a 7 punti in classifica. La formazione di Di Matteo resta a 5 punti e si giocherà la qualificazione nell’ultimo turno contro il Maribor, ormai escluso dalla coppa. Nel 3 – 1 a favore dei Portoghesi le reti nel primo tempo di Manè e di Nani, mentre nella ripresa è andato a segno l’algerino Slimani.
Gruppo H
Nell’ultimo girone si registrano due vittorie esterne, con il Porto che fa tripletta in Bielorussia, e l’Atletico Bilbao che si riscatta sul campo dello Shaktar, con un 1 – 0 che lascia ancora aperte le chance di qualificarsi per l’Europa League nello scontro diretto dell’ultima giornata con il Bate Borisov. Lo Shaktar si deve invece accontentare della qualificazione agli ottavi con il secondo posto. Il Porto, nonostante avesse già in tasca la qualificazione, ha mostrato la sua forza anche in Bielorussia, andando in rete 3 volte nella ripresa, con Herrera, il solito Jacks Martinez e Tello. La rete dei Baschi a Leopoli è invece timbrata da San Josè.