“Gangnam Style” frantuma un altro record: la hit di Psy manda in tilt il ‘contatore’ di YouTube
YOUTUBE IN TILT – Oramai si tratta di una sequela inarrestabile di record che, a intervalli regolari, vengono frantumati, ed è probabile che non ci si fermerà qui. Dopo aver superato la clamorosa quota di due miliardi di click lo scorso maggio e aver battuto ogni primato sulla piattaforma di proprietà di Google, “Gangnam Style“, il tormentone electro-pop che ha dato una notorietà mondiale al rapper Psy, ha fatto registrare un altro, singolare risultato: il celebre brano ha, nel vero senso della parola, ‘spaccato’ i contatori di YouTube dopo aver raggiunto 2.147.483.647 di visualizzazioni, vale a dire la ‘quota-limite’ per la quale la piattaforma web era stata programmata. Immediatamente la società con sede a Mountain View è dovuta correre ai ripari, correggendo in corsa il ‘bug’.
IL ‘GANGNAM’ BUG? – Come è stato spiegato in un post pubblicato, a stretto giro di posta, su Google Plus, nessuno poteva prevedere che
“un qualsiasi video avrebbe potuto ottenere delle visite in numeri maggiori di una variabile intera a 32 bit”,
cosa che ha mandato in crisi il contatore.
‘Tuttavia Psy – si legge ancora nel post – ci ha fatto ricredere e quindi siamo stati costretti a procedere con un upgrade’.
Bug risolto e, attualmente, il counter in calce al videoclip di “Gangnam Style” fa segnare i 2,15 miliardi di click: col nuovo sistema di conteggio (basato invece su una variabile intera a 64 bit) si garantisce che quest’ultimo non andrà in crisi prima di aver toccato la straordinaria quota 9 miliardi di contatti.
È presto per parlare di “Gangnam bug”? Forse, ma intanto la notizia ha “procurato” alla hit altre 10 milioni di views in pochissime ore e, conoscendo le dinamiche online dei fan e il tam tam sui social network, è meglio non dare nulla per scontato.
[…] video musicale Gangnam Style del cantante sudcoreano Psy, che nel 2012 era stato il primo a superare il miliardo di […]