Curiosità

Muore e lascia l’azienda in eredità ai dipendenti “Siamo una grande famiglia”

Leonardo Martini è deceduto all’età di 72 anni qualche giorno fa e, non avendo figli, ha scelto di eleggere come eredi della sua impresa i 25 dipendenti che da anni lavoravano per lui.à

La ditta Dioma srl era stata fondata proprio da Leonardo nel lontano 1967 e da oltre 25 anni gli operai, tra cui anche due dirigenti, sono stati al suo fianco nella progettazione e ideazione di materiale in plastica per automobili. L’azienda infatti riforniva di pezzi vari, come cruscotti, grandi aziende automobilistiche sia in Italia che all’estero, esportando persino in Germania (anche Volkswagen e Audi tra i clienti).
Ancora non è stato aperto il testamento dell’uomo,  ma la scelta di lasciare tutto ai suoi dipendenti era già stata annunciata tanti anni fa proprio da lui.

Come da sua volontà, i funerali dell’imprenditore, avvenuti il 2 Dicembre, sono stati celebrati in un capannone della sua azienda senza cerimonia religiosa ma in forma laica. Alle esequie hanno preso parte tutti i suoi dipendenti che in questa occasione, con le loro parole commoventi, hanno dimostrato tutto il loro affetto verso Leonardo.
La compagna del generoso imprenditore ha fatto sapere che Leonardo ha sempre voluto che i suoi dipendenti si sentissero come una parte dell’azienda e che non avrebbe mai voluto cedere la sua impresa a persone sconosciute.

Ora gli operai sono diventati soci della Dioma srl a tutti gli effetti e, come voleva Leonardo, guideranno insieme l’azienda, portando avanti il lavoro che lui stesso aveva cominciato quasi mezzo secolo fa.
Sarà una grande responsabilità per gli operai che, dopo il funerale hanno simbolicamente brindato in onore del loro capo nonché grande amico.

Leave a Response