Cento anni di acconciature: nel video condiviso dal Corriere della Sera ci si può divertire osservando, a grandissima velocità, come le acconciature siano cambiate col passare del tempo e come il presentarsi al pubblico abbia subito un processo contrassegnato da una crescente semplificazione.
Il video parte dal 1910, scorrendo dunque fino agli anni attuali, ovvero al 2010, l’era del selfie, come mostra la protagonista del video, che coi suoi lunghi capelli sciolti, non perde tempo nel scattarsi una foto col proprio smartphone.
Tornando invece indietro nel tempo, ovvero attorno agli anni Trenta, si può notare come le acconciature fossero molto più complicate ed elaborate, e come queste sembrino rendere soddisfatta la protagonista del video, che compiaciuta sorride alla telecamera.
Proseguendo nella carrellata dei decenni, attorno agli anni Ottanta, mentre precedentemente le acconciature sembravano molto simili tra di loro, le acconciature diventano meno elaborate: la protagonista, infatti, si presenta con una semplice coda di cavallo comunque abbastanza elaborata.
Gli Anni Novanta, invece, sono caratterizzati da una pettinatura ancor più semplice: lunghi capelli sciolti accompagnati da una riga da una parte e da una semplice forcina: la modella per poterli tenere maggiormente fermi e perfetti si spruzza la lacca, prodotto che durante quella decade veniva utilizzata con molta frequenza.
La pettinatura del Nuovo Millennio invece è caratterizzata da un’acconciatura “spettinata”, ovvero coi capelli leggermente arruffati: questo look mette in risalto l’animo ribelle sia della protagonista che dell’epoca, che viene messo in risalto dal gesto delle corna, che simboleggia il detto americano “You Rock”.
Il video si conclude infine con un’acconciatura ancora più minimalista che , nonostante ciò, non sfugge al rito dell’autoscatto di turno …..chissà quanti sarebbero stati i selfie con le fiabesche acconciature di un tempo!