Stato di allerta per tutta la zona delle Filippine: tra sabato e domenica il Paese asiatico sarà colpito dal tifone Hagupit, che interesserà prima la zona orientale di Samar e poi si sposterà verso l’entroterra.
La tempesta tropicale dalla terrificante potenza distruttiva continua a crescere vertiginosamente raggiungendo dimensioni impressionanti. Infatti il tifone ha già raggiunto un diametro di 700 metri e sprigiona venti che arrivano ad una velocità di 290 km orari, le raffiche invece toccano i 350 km/ora. Data l’enorme mole e potenza distruttiva è già stato classificato come ciclone di quinta categoria.
L’anno scorso, la stessa zona fu distrutta dal ciclone Hayan, che provocò più di 7000 morti. Questo è già il sesto ciclone tropicale verificatosi sulla Terra in tutto il 2014, tutti fenomeni localizzati nelle zone tropicali per via delle alte temperature registrate nelle loro acque.
Sono già stati evacuati i villaggi costieri e la popolazione si sta spostando rapidamente nella zona dell’entroterra, facendo scorte di viveri, medicine e carburante.
Ad essere prevalentemente colpite dovrebbero essere le isole di Leyte e Samar. Il governo filippino oltre a dichiarare lo stato di allerta, ha messo in azione anche l’esercito e aperto dei centri di ricovero per gli sfollati.