Qualche giorno fa sono state finalmente rese note tutte le informazioni riguardanti l’Abarth 695 Biposto, la versione più sportiva in assoluto dell’intera gamma derivante dall’amatissima Fiat 500.
L’Abarth 695 è dedicata agli appassionati dei track day ed è ispirata alle auto da competizione, come dimostra chiaramente la dotazione ricca di soluzioni tecniche completamente originali. Non è un caso dunque se questo veicolo si pone in cima al podio della gamma interamente rinnovata delle Abarth. Il prezzo di questo gioiellino di casa Fiat si aggira sui 39.900 euro, a cui si devono aggiungere 860 euro necessari per la messa in strada.
Presentata al Salone di Ginevra 2014, la Biposto monta la nuova edizione “Euro 6″ del 1.4 T-Jet con 190 cavalli e 250 Nm di coppia, con in dotazione l’intercooler maggiorato, nonché scarico Akrapovic e Airbox BMC. Sono parte integrante della fornitura di serie anche l’apparato frenante “Brembo”, dotato di pinze anteriori munite di 4 pistoncini, i cerchi in lega OZ da 18 pollici, rollbar di titanio e assetto regolabile “Extreme Shox“. Con un peso complessivo di circa 997 kg, questo bolide è in grado di arrivare a 100 km/h in 5,9 secondi da fermo, con un picco massimo di velocità di 230 km/h.
La tinta della carrozzeria è un bel Grigio “Performance” Opaco, realizzato appositamente per questa versione, e presenta minigonne e paraurti con inserti in carbonio ed uno spoiler posteriore maggiorato. L’abitacolo, intenzionalmente essenziale, possiede pedaliera in titanio e alluminio, schienali in carbonio e sedili in Alcantara e pelle.
Se la si vuole rendere ancora più cattiva, inoltre, sono disponibili anche una serie di pacchetti atti a trasformare l’auto in una vera e propria “arma da pista”, che faranno però impennare il prezzo sino a 66 mila euro totali. Ad esempio il Kit “124 Speciale” (costo: 4 mila euro) comprende i tappi olio, benzina e acqua in titanio e il cofano in alluminio modificato, mentre invece il Kit “Carbonio” (costo: 5 mila euro) include montanti laterali, calotte specchi, pannelli delle porte e plancia realizzati in fibra di carbonio. Ancora, il Kit “Pista” (costo: 5 mila euro) prevede sedili a guscio di carbonio e cinture di sicurezza “Sabelt” a quattro punti, più casco personalizzabile. Infine il Kit “Racing Windows” (costo: 2 mila e 500 euro) consente di avere dei cristalli laterali in policarbonato, mentre il Kit “Innesti Frontali” (10 mila euro) propone, come suggerisce il nome, cambio manuale con innesti frontali e leva di ergal, finiture in carbonio di freno a mano e tunnel e frizione racing.
L’Abarth 695 biposto promette dunque divertimento allo stato puro, emozioni e uno stile tutto italiano, senza compromessi. Le officine torinesi Abarth l’hanno indicata come la più piccola fra le supercar e ha già destato sensazione partecipando al “Goodwood Festival of Speed”, alla “Gumball 3000” e al “Le Mans Classic”.ù
[…] sono, come detto, ben 20 in più del modello Turismo). Al vertice in termini di potenza troviamo la Abarth 695 Biposto, che può erogare ben 190 cavalli. A caratterizzare questa la versione di cui trattiamo è […]