L’intervento inizia rievocando un passaggio della copertina della settimana scorsa; infatti, per descrivere lo scandalo di Mafia Capitale, Crozza aveva paragonato la figura di Carminati, al centro dell’inchiesta, a quella de “Il Padrino”.
Crozza prende di mira l’ex sindaco di Roma, Alemanno, reo di non aver approfondito minimamente la questione e di essersi fidato troppo dei suoi consiglieri.
La situazione disperata e paradosale della città è testimoniata, secondo Crozza, dal fatto che un ateo dichiarato come l’attuale sindaco Marino si sia rivolto al Papa invitandolo a pregare per la città e per la sua redenzione. Il comico abbozza una possibile conversazione tra i due, affermando che un miracolo non basterebbe.
L’intervento prosegue con i commenti alle dichiarazioni del Premier Renzi sui fatti di Roma e con una divertente ironia sulla sua capacità di adattare l’abbigliamento in base al pubblico a cui si rivolge.
Crozza, prima, si sofferma e ironizza sulla relativa importanza di un’altra affermazione di Renzi: “Grazie al Pd, l’Italia si è liberata di Grillo” rispetto ai veri problemi dell’Italia; poi, il comico si concentra sulla crisi economica e lavorativa del Paese, testimoniata dalla bocciatura della Merkel e dal declassamento subito dalle agenzie economiche internazionali.
L’intervento prosegue con l’interazione di Crozza con Salvini, ospite in studio. Il comico spiega a modo suo le ragioni della visita in Russia del leader leghista per poi soffermarsi sull’episodio della scuola di Bergamo che ha deciso di non esporre il presepe.
Crozza spiega a Salvini, difensore delle tradizioni italiane, come il leader dovrebbe esserne contrario perché nel presepe sarebbero presenti tanti elementi contrari alle idee leghiste come il tema della famiglia, degli extracomunitari e dell’abusivismo.
La copertina si conclude con l’affermazione paradossale, ma fortemente ironica, che Gesù, nella Milano di Salvini non sarebbe proprio nato.
[…] e pungente intervento quello del consueto appuntamento con il comico Maurizio Crozza su La7 con il programma DiMartedì. Nella puntata del 16 dicembre 2014 il noto comico comincia […]
[…] IL MONOLOGO DI CROZZA – È stata dedicata, come di consueto, alla stringente attualità politica la ‘copertina’ che Giovanni Floris concede, all’apertura di ogni puntata di “DiMartedì”, a Maurizio Crozza. […]