Juventus mercato: tesoretto Champions e si punta a Montoya del Barca. Due le ipotesi brasiliane
Mentre si sta ancora festeggiando il passaggio della squadra agli ottavi di finale, grazie al pareggio per 0 – 0 allo Juventus Stadium con l’Atletico Madrid, in casa bianconera si pensa anche e con grande attenzione al mercato.
Da tempo ormai si sa che la Juventus è alla ricerca di un difensore per rafforzare un reparto che ha subito notevoli problemi a causa dei troppi infortuni. Beppe Marotta, dopo aver valutato e scartato molte alternative, alcune per risposte negative, altre per la volontà delle altre squadre di non cedere i loro giocatori, sembra arrivato ad una svolta decisiva e punta su Martin Montoya, il 23 difensore del Barcellona, che nella squadra di Luis Henrique fatica a trovare spazio e che ha sicuramente voglia di fare esperienze importanti, cosa che la squadra bianconera gli potrebbe garantire, tanto più dopo aver raggiunto gli ottavi di Champions League ( e essersi vista consegnare 3 milioni di premio in più, complice l’eliminazione della Roma). La dirigenza juventina è pertanto da alcuni giorni in pressing su quella catalana per cercare di chiudere l’affare che porterebbe il difensore blaugrana alla corte di Massimiliano Allegri. Montoya è un terzino “eclettico”, che opera in maggior parte sulla fascia destra, ma che in alcune occasioni è stato schierato anche sulla fascia sinistra dimostrandosi di sapersela cavare bene anche su quel lato del campo. Fino ad oggi Luis Henrique ha riservato al giocatore una sola possibilità di scendere in campo, in un match della Liga, mentre nella scorsa stagione le sue presenze con la maglia del Barcellona furono in tutto solamente 13.
Marotta ed il suo collaboratore Paratici, vogliono pertanto approfittare della situazione ed hanno iniziato a parlare con la dirigenza blaugrana, oltre che iniziato ad allacciare i contatti anche con i rappresentanti del giocatore, trovando buone risposte da parte loro per un eventuale trasferimento a Torino. La trattativa va avanti intorno al prezzo del giocatore, che però ha un contratto con gli Spagnoli che scadrà solo nel 2018 e quindi il Barcellona non vuole privarsi del giocatore senza una buona contropartita. Montoya, nonostante lo scarso impiego, è da sempre considerato uno dei più brillanti giovani difensori, ed ha militato anche nella nazionale iberica under 21 (per lui una 50 di apparizioni con tutte le selezioni giovanili iberiche, anche 2 presenze con la maglia della nazionale catalana).
Pur a fronte di questa svolta verso il giocatore del Barcellona, Marotta non ha però del tutto abbandonato le piste alternative per trovare un difensore che possa dare respiro ai titolari, dopo gli infortuni che hanno costretto ai box Asamoah e Romulo, e tra le tante voci che si rincorrono nell’ambiente torinese ne è spuntata un’altra che porta a Mayke, il 22 difensore brasiliano, che è attualmente impegnato con il Cruzeiro, e che ha il contratto in scadenza nel 2016. Per lui le presenze in campionato sono state molte, 30, ed accompagnate da ottime prestazioni, oltre ad aver contribuito alla conquista del titolo nazionale. Sul giocatore brasiliano, però, sono in corso trattative anche da parte di altre società europee, ed italiane, tra le quali appare in prima fila ancora una volta la Roma, oltre che le due società milanesi ed il Napoli di Benitez. Tra le europee la società che punta di più su Mayke è quella portoghese del Porto, che potrebbe prenderlo in sostituzione di Danilo, richiesto da molte società di primo piano, ma che i Lusitsni sembrano disposti a veder partiresolo per una cifra di 12 milioni di euro, quotazione considerata eccessiva pur per un 23enne di sicuro affidamento. La base delle trattative per Mayke sembra invece fissata sugli 8 milioni di euro, con la prima mossa della Juventus che si è fermata sulla cifra di quattro, in attesa dei rilanci del club brasiliano.,