AttualitàItalia

Capodanno 2015 a Napoli Gigi d’Alessio, a Salerno Rocco Hunt e Marrone per un 31 indimenticabile. Ecco il programma

Come di consueto in tutte le piazze del nostro Paese si stanno preparando grandi festeggiamenti per salutare in grande stile l’anno vecchio e salutare il nuovo, con concerti, fuochi d’artificio, intrattenimento, balli e musica in quantità, per riscaldare una notte che si annuncia, mai ome quest’anno, molto fredda da Nord a Sud dell’Italia.
Una serie di eventi che in molti casi si protrarranno fino all’alba, mettendo insieme migliaia di persone. In Campania, Napoli e Salerno, sono due delle mete principali del turismo delle vacanze invernali, per chi ama anche le bellezze artistiche e naturalistiche, oltre che il divertimento.

Gli appuntamenti di Salerno e Provincia

Quest’anno tra le due città quasi una sfida in diretta con festeggiamenti in musica tanto a Salerno che nel capoluogo, e due programmi entrambi allettanti, con molti dei migliori artisti della musica pop italiana, che saliranno sui palchi allestiti per l’occasione. A Salerno la manifestazione sarà ospitata in Piazza Amendola, mentre a Napoli si terrà nella famosa Piazza del Plebiscito. Il cast, come anticipato, è davvero eccellente: a Salerno, uno dei protagonisti principali sarà un “enfant du pays”, Rocco Hunt, che oltre ad essere uno dei figli prediletti di Salerno, è stato anche il primo classificato dell’ultima edizione di “Sanremo Giovani“. Accanto a lui un’altra giovane cantante, Emma Marrone, la cui carriera si è sviluppata partendo dai talent show, per raggiungere poi il grande successo attuale. Per entrambi un passaggio attraverso le loro migliori canzoni, che permetteranno a tutti i Salernitani ed ai turisti di ballare sotto il palco ed in tutta la piazza. Il concento di Rocco Hunt ed Emma Marrone subirà un piccolo stop in occasione della mezzanotte, quando sul palco di Piazza Amendola, salirà Vincenzo de Luca, sindaco di Salerno, che proporrà gli auguri ed il classico brindisi di fine anno. A seguire un grande spettacolo di fuochi d’artificio, e di nuovo musica. La serata partirà alle 21,15 e sarà condotta da Cinzia Ugatti, giornalista ed attrice. Il sindaco di Salerno ha voluto invitare i turisti a trascorrere il fine anno nella sua città, chiamata “Città delle Luci d’Artista“, promettendo a tutti, compresi i suoi concittadini, una notte indimenticabile, all’insegna di serenità ed allegria. In occasione del concerto di Capodanno nell’area pedonale saranno posizionati schermi giganti ed inoltre le “Luci d’Artista” resteranno accese in modo da rendere l’atmosfera ancora più magica. Un messaggio che secondo il sindaco di Salerno, la sua comunità vuole fare giungere all’intero Paese.
Non mancano gli appuntamenti anche in provincia, come, ad esempio, a Nocera Inferiore dove il palco, in piazza Diaz,  sarà tutta per gli Stadio, storica band italiana, spalla anche di Lucio Dalla. Attesa ad Amalfi per la “special night di Capodanno 2015″, dove, sotto al sapiente regia di Agostino Della Pietra, intitolata “In Wonderland” avrà luogo una fusion tra attrazioni circensi, spettacoli pirotecnici e musica live per una serata da ricordare,.

 

Gigi d’Alessio padrone di casa nel capodanno di Napoli

Napoli risponde alla sfida con il mega concerto di Piazza del Plebiscito, intitolato “Gigi D’Alessio & Friends“, nel quale, oltre al cantante partenopeo, si alterneranno sul palco Francesco Renga, Fedez, Enzo Avitabile, Dear Jack, Alex Britti, Valerio Scanu, Bianca Atzei, Biagio Izzo, Anna Tatangelo, Gabry Ponte, I ditelo Voi e Antonio D’Ausilio. Dopo il classico brindisi di mezzanotte dalle 00.15 sul lungomare si potrà ballare nella più grande discoteca italiana, all’aperto, con 6 postazioni musicali nelle quali si potrà scegliere tra la musica disco, quella latino, i revival degli anni 70′ ed 80′, tecno e la musica hip-hop (installazioni situate in Via Caracciolo, rotonda Diaz, Piazza Vittoria, Via Partenope, Borgo Marinari e Via Nazario Sauro, Fontana Dell’Immacolatella). Nella location di Castel dell’Ovo, dalle 00.45 sarà installato un “video mapping”, ed alle 1.30 sarà dato il via allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Il video sarà visibile anche sul “ledwall” dell’aeroporto di Capodichino, oltre che nelle stazioni della metropolitana, sugli schermi di “Videometrò”. Nel capodanno napoletano anche una ventata di solidarietà con una raccolta fondi che sarà lanciata proprio nel corso del concerto, ed il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione Santobono Posillipon che si occupa della ristrutturazione del polo pediatrico del capoluogo campano.
L’evento di Piazza del Plebiscito sarà visibile anche in televisione, visto che sarà trasmesso da Canale 5, e durante il concerto Gigi D’Alessio canterà un “medley”, nel quale ricorderà tutte le regioni italiane, ed anche il cantante Mango, recentemente scomparso. A margine del concerto, Gigi D’Alessio è intervenuto anche con un messaggio per smentire le presunte voci che erano circolate in merito ad una sua intossicazione alimentare, che avrebbe pregiudicato la partecipazione al concerto, dichiarando di godere di buona salute e che si era trattato solo di uno scherzo di cattivo gusto. Si è inoltre saputo che nè il cantante, nè la sua compagna, Anna Tatangelo, che sarà anche la madrina ufficiale della serata, parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Le due città campane si sono sfidate anche a colpi di spot e di messaggi promozionali, che proseguiranno fino alla mattina del 31 Dicembre per contendersi le presenze dei turisti in arrivo, anche se difficilmente i due programmi potranno scontentare qualcuno.

1 Comment

Leave a Response